Eventi
I Conflitti
Il dispotismo illuminato
 

Presentazione del progetto:

Il SETTECENTO
Riforme, rivoluzioni, aspetti culturali

Il lavoro che presentiamo è un oggetto didattico finalizzato a fornire un quadro sintetico (quale l'utilizzo dell'elaboratore suggerisce), ma nello stesso tempo adeguato ad abbracciare i vari aspetti della civiltà del '700, evidenziandone la caratteristica fondamentale: la trasformazione del modello di civiltà esistente.
La scelta dell'argomento è stata suggerita dalla convinzione che l'età contemporanea affondi le sue radici nel secolo XVIII.

Lo sviluppo del contenuto sottintende le seguenti intenzioni:
-offrire uno sguardo panoramico al secolo XVIII senza privilegiare eccessivamente la situazione italiana.
-dare nel profilo storico adeguato spazio agli aspetti riformistico-rivoluzionari;
-limitare l'ampiezza della trattazione nel campo letterario per estenderla al progresso scientifico, alle arti visive e alla musica.


Le brevi note biografiche relative alle figure più significative forniscono qualche ulteriore informazione per integrare i testi.
II lavoro, corredato da un notevole numero di immagini, offre anche attraverso di esse notizie non solo sullo sviluppo dell'arte, interprete del momento storico, ma anche su aspetti di vita vissuta.
Una caratteristica di questa offerta didattica, abbastanza insolita in prodotti simili, è poi quella di non trascurare il campo musicale. Per quanto riguarda gli esempi sonori. piace mettere in evidenza che sono stati realizzati per mezzo di uno strumento attualissimo, cioè il campionatore del suono. Ciò può costituire per gli studenti una conoscenza in più sul piano della modernità. Riteniamo che con la realizzazione di questo progetto si fornisca un oggetto didattico valido e attuale.

HOME

Archivio

Brani musicali

Immagini

Documenti

Note biografiche

Rivoluzioni
La rivoluzione francese
La rivoluzione agricola
La rivoluzione industriale
 
Cultura
Illuminismo
Arti Visive
Musica
Scienza
Letteratura
 
Territori extraeuropei
 
Indietro