Risorse Internet per l'educazione interculturale: l'educazione alla pace

L'educazione alla pace può essere considerata parte integrante dell'educazione interculturale, poichè il rispetto reciproco, la tolleranza e la convivenza costituiscono la base su cui entrambe le prospettive, il mantenimento della pace e lo sviluppo di una sensibilità interculturale, si fondano e si autoalimentano. In questa pagina verrà proposta una selezione dei più interessanti siti Internet dedicati alle mille sfaccettature dell'argomento.

Clicca sull'icona della bussola per richiamare
il menu delle altre pagine di questo sito

Educare alla pace

Per una cultura di pace

L'IRRSAE del Veneto coordina da tempo vari progetti di educazione alla pace e raccoglie i risultati del lavoro svolto nel suo sito Internet. Il sito propone, tra le altre cose, una "raccolta di materiali didattici per l'educazione alla pace in una dimensione interculturale", un archivio dei progetti realizzati dalle scuole, una raccolta di links a risorse Internet sul tema della guerra nella ex Jugoslavia e una bibliografia sulla pace e l'educazione interculturale.

Alberti for Peace

Il Liceo Scientifico Leon Battista Alberti di Cagliari ha avviato un progetto per l'educazione alla pace che da qualche tempo comprende anche il mantenimento di questo sito Internet. Le pagine si occupano in particolare del problema palestinese e dell'antisemitismo. Contengono anche links e rimandi a risorse Internet sull'argomento.

The War Machine

Il sito "the War Machine" è una proposta curata in Inghilterra dall'International Broadcasting Trust: si tratta di materiali e riflessioni sul tema della lotta agli armamenti e sull'educazione al rispetto dei diritti umani e alla non-violenza. Tra gli articoli e le riflessioni pubblicati nel sito merita una particolare segnalazione "Looking at War and Conflict in the Classroom", un modello per impostare una corretta didattica sul tema a scuola.

United States Institute of Peace

Una delle più importanti organizzazioni internazionali che si occupa delle strategie per il mantenimento della pace propone su Internet il suo modello di training per gli educatori. Nel sito, in inglese, vengono pubblicati tra le altre cose resoconti di convegni e seminari.

Al servizio della pace

PeaceLink

Il sito italiano dell'associazione "Peace Link" è un esempio di tutto ciò che la telematica e le nuove tecnologie possono fare per il raggiungimento e il mantenimento della pace tra i popoli. "Peace Link" pubblica documenti sul tema, organizza conferenze virtuali, offre indirizzari e liste di risorse.

Servizio di Pace L.V.I.A.

Il sito, in italiano, è proposto da una Organizzazione Non Governativa attivamente impegnata per il mantenimento della pace tra i popoli. Il sito pubblica un notiziario e un indice di risorse aggiornato. La L.V.I.A. si occupa particolarmente del sostegno ai profughi nei paesi africani.

Associazione insegnanti di storia e filosofia

Nel sito una rubrica dedicata ai link con serivi informativi sulla tematica della pace

People in action for a better weorld

Contiene moltissimi rimandi a centri e associazioni per la pace, il disarmo e la non violenza nel mondo

 

Centro Internazionale per la Pace tra i Popoli di Assisi

Il più noto centro italiano di ispirazione pacifista ha un suo sito Internet, con informazioni, documenti e rimandi ad altre informazioni, con una particoalre attenzione alle iniziative delle Nazioni Unite.

People for Peace Network

Un sito dedicato interamente alle iniziative sul tema della pace: spunti per la didattica, giornate, manifestazioni, eventi, raccontati con lo spirito del volontariato e nel rispetto dell'idea che la pace si costruisce attraverso la tolleranza e la comprensione. Il sito, in inglese, ospita tra le altre cose splendidi disegni dei bambini di tutto il mondo.

Peace Ideas

"Peace Ideas" è una rivista pubblicata nelle Filippine, da qualche tempo disponibile anche su Internet. Curata dal "Peace Center" di Quezon City, pubblica una notevole quantità di contributi sul tema del raggiungimento e del mantenimento della pace. Il sito è in lingua inglese.

Materiali, risorse in rete e documenti

I documenti sulla pace delle Nazioni Unite

Partendo dal sito Internet delle Nazioni Unite si possono trovare e richiamare i più importanti documenti sul tema della pace del mondo, dai trattati alle dichiarazioni, dalle convenzioni internazionali all'archivio fotografico dei servizi ONU di peace-keeping e peace-making. La quasi totalità dei materiali, in inglese o in francese, può essere liberamente scaricata e riutilizzata.

Peace and Conflict Studies
Institute of Sociology
University of Münster
Risorse on line sulla pace e sui conflitti

Alfa Zeta

"Alfa Zeta" è una rivista nata in ambiente missionario sul tema della solidarietà e del rapporto nord-sud. Sul sito Internet della rivista, si parla tra l'altro dell'educazione alla pace, della situazione in Africa e delle attività in favore della ex Jugoslavia.

International Student Festival: Peace

Dal Festival Internazionale di Trondheim, in Norvegia, nasce un piccolo ma interessante sito interamente dedicato alle risorse Internet sul tema della pace: links e rimandi a documenti, organizzazioni, conferenze online, appelli in rete.

Nelle altre pagine di questo sito:

Organizzazioni Internazionali
Enti, Istituzioni e Centri di Ricerca
Il concetto di Intercultura
Progetti ed esperienze di educazione interculturale
Proposte multiculturali
Risorse etnografiche e antropologiche
Il laboratorio interculturale: l'educazione alla pace
Il laboratorio interculturale: il labirinto
Il laboratorio interculturale: miti, fiabe e archetipi
Il laboratorio interculturale: informazione e intercultura
Il laboratorio interculturale: cinema e intercultura
Il laboratorio interculturale: arte e intercultura
Il laboratorio interculturale: teatro e intercultura
Il laboratorio interculturale: musica e intercultura
Risorse per insegnare l'italiano come Lingua 2
Altre risorse

Copyright IRRSAE Toscana
Via Cesare Lombroso Firenze
Per eventuali comunicazioni: Gloria Bernardi
----------------------------------------------------------------
In collaborazione con IBIS Multimedia
Per eventuali comunicazioni: Mario Rotta