• Risorse Internet per l'educazione interculturale: miti, fiabe e archetipi

    Il mito, la fiaba, il racconto come esperienze e come archetipi comuni alla nostra e alle culture "altre": è questo un tema di grande interesse sul terreno dell'educazione interculturale. Abbiamo provato a recuperare nella rete alcune risorse che possano essere utili a tutti gli insegnanti che vogliono impostare attività didattiche su questo argomento.

    Clicca sull'icona della bussola per richiamare
    il menu delle altre pagine di questo sito

    Racconti dal mondo

    Tamgram

    Sito di Tangram, una agenzia di educazione permanente di Merano (Bz) che organizza corsi in presenza e a distanza su varie tematiche (da Internet alla cucina). Nella sezione "Biblioteca elettronica" troviamo la "Biblioteca dei ragazzi" dove sono raccolte Leggende dell'Alto Adige, Leggende e fiabe di tutto il mondo, Il fantastico mondo dell'avventura e Le conte della nonna. I testi (anche libri in forma compressa) possono essere scaricati e stampati gratuitamente.

    C'era una volta (il mondo ha bisogno di favole)

    Un sito italiano che raccoglie favole e le racconta. Curato da Sergio Guarino, il sito è un repertorio di favole che si possono richiamare e leggere e nello stesso tempo un invito a riflettere sul tema universale della fiaba, ad elaborare racconti e a condividerli in rete.

    Liber Liber

    Una delle più importanti raccolte di testi letterari liberi da diritti in corso di realizzazione in Italia. Attraverso il sito si possono richiamare e riutilizzare liberamente testi di grande interesse, dall'Orlando Furioso alle raccolte di novelle della nostra tradizione tardo-medievale.

    Autori Latini e Greci

    Una raccolta italiana dei testi delle letterature classiche, con tutti i riferimenti al mito che l'argomento impone. I testi possono essere richiamati, scaricati e riutilizzati nell'attività didattica.

    Elettronic resources for classicist

    Un punto di riferimento per raccolte di testi delle letterature antiche disponibili su Internet, con strumenti di ricerca specifici i. I testi, in lingua originale, possono essere richiamati e riutilizzati nell'attività didattica. Il sito è in lingua inglese.
    Interessante anche "
    Classic on the web", a cura del Dipartimento di Lingua e letteratura dell'Università di Tacoma

    The Dictionary of Phrase and Fable

    La prima edizione online di un celebre dizionario inglese del XIX secolo sul tema della fiaba e del racconto. Le pagine sono consultabili in forma di ipertesto o attraverso ricerche mirate. Via Internet, si possono anche acquistare delle copie delle edizioni originali del dizionario del 1870 e del 1894.

    Tales of Wonder

    Un sito curato da uno studioso dell'università americana di Camp Davis dedicato alle fiabe e ai racconti di tutto il mondo: un osservatorio di rara completezza attraverso il quale si possono richiamare e leggere racconti africani, asiatici, cinesi, indiani, irlandesi, siberiani, arabi, russi, giapponesi e di infinite altre culture. Il sito, più volte premiato per il suo interesse, è in lingua inglese.
    Interessante sul tema anche il sito "
    Realms of folklore", sempre in inglese

    Zen Stories

    Un sito interamente dedicato alle storie della tradizione zen e alla loro rielaborazione. Il sito è in lingua inglese ed è interessante perchè accetta e stimola il contributo dei lettori.

    John Adcox: the Web Adventure

    John Adcox ha costruito un sito a metà strada tra gioco, rilettura in chiave citazionista e coerenza filologica, interamente dedicato alla mitologia, al folklore e ai racconti arturiani. Le pagine, in inglese, possono dimostrare che Internet, a volte, al di là della sua natura didattica o di fonte di informazione, si può configurare come una vera e propria esperienza culturale.

    Iconografia del mito e della fiaba

    Mythology in Western Art

    Un sito straordinario: i materiali iconografici elaborati dall'università israeliana di Haifa nell'ambito di un corso sulle immagini della mitologia sono stati organizzati su Internet e messi a disposizione degli utenti remoti. Il repertorio di immagini è enorme, e può essere "sfogliato" per argomenti o personaggi. Le immagini, generalmente di discreta qualità, possono essere richiamate e riutilizzate.

    Bulfinch's Mythology: the Age of Fables

    Thomas Bulfinch ha allestito un sito Internet dedicato all'iconografia della mitologia antica, con imaggini di buona qualità, riflessioni, links. Il sito è in lingua inglese.

    The Ambrose Collection

    La raccolta di immagini del professor Philip Ambrose per un corso sulla mitologia classica tenuto all'Università del Vermont. Le immagini sono richiamabili e riutilizzabili: sono quasi tutte dedicate agli artisti di varie epoche che si sono ispirati al testo delle "Metamorfosi" di Ovidio.

    The Unicorn Page

    Un sito allestito da un appassionato sul tema dell'iconografia fiabesca e mitologica dell'unicorno: testi, immagini, curiosità, una fonte inesauribile di risorse per sviluppare a fondo, quasi in modo maniacale, l'argomento. Il sito è in inglese e in francese.

    Strumenti

    ROMARCH

    Il più importante motore di ricerca specifico sull'antichità classica, curato dall'Università del Michigan: si possono cercare e individuare tutte le risorse disponibili via Internet sull'antichità, dai testi letterari ai repertori iconografici. Il sito è in lingua inglese.

    Nelle altre pagine di questo sito:

    Organizzazioni Internazionali
    Enti, Istituzioni e Centri di Ricerca
    Il concetto di Intercultura
    Progetti ed esperienze di educazione interculturale
    Proposte multiculturali
    Risorse etnografiche e antropologiche
    Il laboratorio interculturale: l'educazione alla pace
    Il laboratorio interculturale: il labirinto
    Il laboratorio interculturale: miti, fiabe e archetipi
    Il laboratorio interculturale: informazione e intercultura
    Il laboratorio interculturale: cinema e intercultura
    Il laboratorio interculturale: arte e intercultura
    Il laboratorio interculturale: teatro e intercultura
    Il laboratorio interculturale: musica e intercultura
    Risorse per insegnare l'italiano come Lingua 2
    Altre risorse

Copyright IRRSAE Toscana
Via Cesare Lombroso Firenze
Per eventuali comunicazioni: Gloria Bernardi
----------------------------------------------------------------
Con la collaborazione di
IBIS Multimedia - Via Cavour
Per eventuali comunicazioni: Mario Rotta