ISTRUZIONE A DISTANZA: UNA PANORAMICA

(spunti tratti dalla guida on-line: Distance Education at a glance di Barry Willis, University of Idaho – http://www.uidaho.edu/evo/dist1.htm )

WB01432_.gif (3228 byte)

Cos’ l’istruzione a distanza?

Definizione elementare: si pu parlare di ID quando l’insegnante e lo studente/i sono separati da una distanza fisica, e la tecnologia (per es., voce, video, computer, materiale cartaceo, ecc.), spesso integrata a momenti di comunicazione interattiva, viene usata per superare il gap didattico della mancanza di compresenza fisica , rispetto all’istruzione tradizionale.

L’istruzione a distanza efficace?

badvirus.gif (19499 byte)

Dal confronto con l’insegnamento tradizionale in presenza, la ricerca ha dimostrato che l’insegnamento e l’apprendimento a distanza possono essere altrettanto efficaci, se:

Quali sistemi di trasmissione per l’istruzione a distanza?

Ampia gamma di opzioni tecnologiche, che possono essere raggruppate in quattro grandi categorie:

VOCE: Gli strumenti audio didattici includono le tecnologie interattive del telefono, dell’audioconferenza, e della radio a onde corte. Strumenti audio passivi (cio, monodirezionali): audiocassette e radio.

VIDEO: Strumenti video didattici: (pre-preparati) diapositive, film, videocassette; (in tempo reale) videoconferenza

COMPUTER: il computer pu essere di supporto a ID in vari modi e gradi:

STAMPA: lo strumento pioniere di ID, e la base da cui sono partiti gli altri sistemi di diffusione: libri di testo, guide per lo studio, eserciziari con risposte, programmi di studio, ecc.

Qual la scelta migliore?

Sebbene la tecnologia possa giocare un ruolo chiave nell’educazione a distanza, l’attenzione degli operatori deve rimanere focalizzata sul processo di insegnamento/apprendimento, e non sulla tecnologia adottata. Fondamentale deve rimanere nella scelta del sistema/i pi opportuno:

Auspicabile un sistema integrato: sviluppare un "misto" di media educativi, tale da rispondere ai bisogni dello studente in maniera didatticamente efficace ed economicamente prudente.

F.A.Q. nella ricerca sull’insegnamento a distanza

Si possono raggruppare in cinque aree:

WB01624_.gif (281 byte) know-how