Il Konig Willem I College – Olanda

Istituzione complessa e all’avanguardia nel campo dell’istruzione: 13.000 studenti (part-time, full-time), 5 settori diversi di intervento, fra cui l’EDA.

Non fanno ancora IAD, ma molto rilievo all’open learning, e cioè all’apprendimento autonomo, secondo un modello didattico (the Leids Didactic Model) che mira a una graduale ma radicale trasformazione del ruolo dell’insegnante e dello studente.

Innovazione nell’istruzione

Centrata sullo studente
L’insegnante come coach
Lavorare collaborativo
Lavorare per progetti
Lavorare individualmente
Lavorare in centri di auto-apprendimento (open study centres)
Forte uso delle nuove tecnologie

Risultati

Flessibilità
Apprendimento "su misura" (tailor made learning)
Parziale controllo dello studente

Problemi

Esula dalla normale organizzazione delle lezioni in classe
Non è ben visto da tutti i docenti
Nuovi ruoli degli "attori" coinvolti: processo non automatico

WB01624_.gif (281 byte) know-how