Incontro in rete

In questo spazio offriamo strumenti e informazioni sulle  opportunità di incontri e scambi in rete. Se conoscete altre iniziative, scriveteci!

Lavoro cooperativo a distanza

Il sito Webscuola offre alle classi una piattaforma per il lavoro collaborativo a distanza tra le classi, articolata secondo tre tipi di proposte:

  • i dibattiti on line e le interviste ad esperti
    (eventi on line della durata di una o due ore)
  • i webtour
    (viaggi guidati attraverso le risorse in rete, circa due ore)
  • i laboratori
    (attività bimestrali guidate da un tutor)


I Dibattiti e le interviste on line

Seguendo il calendario potrete trovare appuntamenti che riguardano l'ambiente nelle sue varie sfaccettature, discutere con altre classi e intervistare esperti del settore. Ecco qualche esempio:
Calendario

I Webtour

Il sito Webscuola propone alle classi lezioni on line guidate da esperti su diversi argomenti. I ragazzi colloquiano a distanza con l'esperto che nel contempo li porta "in visita" dei migliori siti web sul tema dell'incontro. La traccia del percorso è consultabile nel Calendario per temi, cliccando sulla voce "per saperne di più" presente accanto ad ogni titolo.

I laboratori telematici

Sono laboratori "virtuali" , in cui alcune classi (non più di otto) svolgono un progetto comune lavorando a distanza.
I laboratori affrontano tematiche di carattere disciplinare e interdisciplinare, come appunto l'educazione ambientale.
I moderatori dei laboratori sono insegnanti esperti che all'inizio dell'anno scolastico propongono alle scuole un tema di lavoro, corredato da materiali e da tracce metodologiche. Ai laboratori ci si iscrive attraverso una form on line. I laboratori hanno la durata di un bimestre: alla fine del lavoro viene pubblicato il materiale prodotto insieme.
Vi invitiamo a visitare il materiale prodotto dal laboratorio sull'alimentazione, condotto lo scorso anno acolastico da Roberto Chimenti, Istituto Agrario di Napoli.

"
Telefonini che passione!" coordinato da Franco Di Cataldo, Liceo artistico di Venezia, è un laboratorio centrato sulle problematiche della telefonia mobile: potete consultare qui il risultato del lavoro!

L'attività ha sviluppato momenti di riflessione sull'uso dei telefoni cellulari nella comunicazione tra gli adolescenti (14 - 16 anni - biennio scuola secondaria superiore). Si tratta di una tematica di viva attualità per gli adolescenti d'oggi su cui innestare dei momenti di consapevolezza critica attraverso uno studio statistico delle modalità d'uso e delle motivazioni che inducono al lorouso in modo così ampio. Il tutto viene supportato da un'informazione critica sui problemi legati al "mal d'antenna" (http://www.wwf.it/panda/esmog.htm) ed alla necessità di costruire degli elementi di attenzione sui possibili fattori inquinanti di tipoelettromagnetico.