Il monitoraggio della formazione (Moniform)

Autonomia organizzativa, didattica delle scuole e sviluppo professionale degli insegnanti
Progetto di monitoraggio delle iniziative di formazione nell'ambito dell'autonomia

A partire dall'a.s.1999/2000 l'Ufficio per il Coordinamento della Formazione degli Insegnanti (CFI) ha dato il via, per conto del Ministero della Pubblica Istruzione, ad un progetto di monitoraggio e ricerca per raccogliere informazioni sulle iniziative di formazione messe in atto dalle singole istituzioni scolastiche in materia di formazione dei docenti.

Scopo del progetto è stato indagare la coerenza tra i bisogni formativi degli insegnanti, nella più ampia cornice dell'autonomia scolastica, e l'offerta formativa dell'Amministrazione, delle scuole stesse, o di altre Agenzie, individuando anche esperienze esemplari di formazione.

I risultati della ricerca, concretizzati in rapporti regionali e in un rapporto di sintesi nazionale, hanno permesso di mettere a punto le linee per definire successive azioni di intervento nella prospettiva di favorire un più efficace modello di formazione del personale della scuola.

Un documento per approfondire le linee di riferimento della formazione in servizio è:
"Autonomia e formazione degli insegnanti. La reinvenzione dell'aggiornamento per dar senso all'autonomia", di Mario G. Dutto, Direttore Generale del Ministero della Pubblica Istruzione - Coordinamento della formazione degli insegnanti.

Approfondisci:
nel sito web del Ministero della Pubblica Istruzione
http://www.istruzione.it/argomenti/formazione_docenti/monitorag.htm

nel sito dell'Irre Veneto