PROGETTO PONTE

Il progetto Ponte intende rispondere ai bisogni di informazione e di formazione di 2 distinti gruppi di utenti:

I bisogni di questi 2 gruppi sono emersi con forza particolare durante i corsi di formazione che entrambi i gruppi hanno frequentato per accedere ai nuovi profili professionali che le istituzioni scolastiche autonome richiedono.

L'IRRE, nella sua funzione di Ente a supporto delle scuole autonome, ha pensato di attivare un gruppo di progetto , costituito da dirigenti scolastici provenienti da tutte le province della regione, con lo scopo di elaborare una proposta progettuale che abbia questi requisiti: a individui i temi/ le aree di interesse dei dirigenti scolastici b individui le competenze professionali da utilizzare per articolare e approfondire i temi/ le aree individuati c indichi le modalità per realizzare, momenti di incontro e di riflessione a livello sub-regionale, di tutti i dirigenti scolastici su temi/aree individuate d proponga modalità organizzative innovative, in modo tale che risulti particolarmente curata la dimensione informativa e comunicativa relativa a temi/ laree individuati e operi seguendo metodologie innovative, quali la ricerca /azione.

Analogamente si procederà nell'attivazione del gruppo dei direttori amministrativi. In fasi più avanzate di elaborazione progettuale si prevedono momenti di incontro e operativi tra il gruppo dei dirigenti scolastici e quello dei direttori amministrativi, secondo modalità e temi concordati.

La metodologia di lavoro che i 2 gruppi seguiranno , nella fase di elaborazione progettuale, è quella del work in progress. Si avranno cioè, inizialmente, incontri e lavori di gruppo molto intensi e ravvicinati per mettere a punto, all'interno del quadro generale su delineato, linee progettuali più precise e approfondite.

Dopo ogni incontro di lavoro del gruppo di progetto si integreranno le varie proposte e i suggerimenti che ciascun membro del gruppo avrà fornito, sino ad arrivare, a partire dalla sollecitazione culturale dell'IRRE Toscana, alla elaborazione e condivisione di un progetto regionale dei dirigenti delle istituzioni scolastiche autonome.