Educare nella differenza: paradigmi, scelte e strategie in mutamento.
A cura di Giuseppe Ianni.

Commissione Comunità Europea, IRRSAE Toscana, Ministero Pubblica Istruzione
(novembre 1999)

 

INDICE

Presentazione
di Cosimo Scaglioso

Introduzione: La scuola e il pensiero plurale
(Giuseppe Ianni)

PARTE PRIMA I paradigmi

Identità e interculturalità
(Sergio Moravia)

Dall'identità alla differenza. Per un nuovo paradigma pedagogico
(Franco Cambi)

La nuova Paideia dell'uomo occidentale: l'educazione interculturale
(Vittorio Lanternari)

L'educazione interculturale tra solidarietà, pedagogia e politica
(Cosimo Scaglioso)


PARTE SECONDA Le scelte

Il costituirsi di mentalità interculturali attraverso l'apprendimento come esperienza e didattica
(Duccio Demetrio)

Comprendere un'altra cultura: un approccio ad un'analisi comparativa in funzione pedagogica
(Renzo Titone)

Gli ostacoli alla relazione ed alla comunicazione interculturale: l'approccio interculturale per superarli
(Margalit Cohen-Emerique)

La formazione iniziale dei docenti e l'educazione interculturale
(Antoni Tort)

La multiculturalità nelle scuole di base e la formazione continua degli insegnanti e dei direttori
(Dina Sensi)


PARTE TERZA Le strategie

Il laboratorio interculturale
(Giuseppe Ianni)

Famiglia e nuovi percorsi multipli
(Giovanni Ceccatelli Gurrieri)

Le voci di Marrakech
(Alberto M. Sobrero)

Cibo e Culture
(Massimo Montanari)

I temi della famiglia, del viaggio e del cibo nell'educazione interculturale
(Vinicio Ongini)


APPENDICE

La scuola italiana e la cultura dell'accoglienza: leggi, circolari, proposte per una cita educazione interculturale
(Gaetana Rossi)

ORIENTAMENTI BIBLIOGRAFICI

GLI AUTORI