IRRE TOSCANA

incontro di collaborazione e confronto

Si conferma l’incontro programmato in data 2, 3 e 4 aprile a Firenze a cui parteciperanno 10 fra Docenti e Dirigenti Scolastici di Palermo impegnati in un progetto PASS per la formazione sul "tema della legalità come costume da assumere nella gestione del quotidiano", coordinato dall’Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione "P. Borsellino".

Il progetto che prende nome di Pass/Delfino, vede il coinvolgimento di altre scuole del territorio (D.D."G.XXIII° di PA, D.D. "Di Savio di PA, S. Media "Florio" di PA, S.Media "Privitera" Partinico, Liceo classico "Scaduto" di Bagheria), con un’azione formativa rivolta a circa 120 operatori della scuola (docenti e personale ATA), ha centrato l’attenzione sulla tematica del rapporto tra legalità e P.O.F.

 

programma delle giornate

 

presso la "Biblioteca" IRRE Toscana Firenze

Rapporto interistituzionale: come l’educazione alla legalità si è sviluppata attraverso la collaborazione con gli Enti locali, le Forze dell’Ordine, La Giustizia…come le istituzioni possono contribuire ad una educazione alla legalità. - Prof. Gastone Tassinari – Esperto e Coordinatore Scientifico del Gruppo di Lavoro di Elegìa

 

 

presso la "sala incontri" del Liceo Scientifico "Castelnuovo" (via Lamarmora Firenze)

gruppo di lavoro di ricerca-azione delle scuole di Elegìa della Toscana; incontro seminariale come occasione di riflessione generale sull’attività scolastica, con la partecipazione di esperti; sono invitati tutti i Docenti e i Dirigenti scolastici delle scuole aderenti al Progetto Elegìa ed i Docenti e Dirigenti Scolastici del Progetto Pass/Delfino di Palermo, Tecnici IRRE Toscana, Studenti tirocinanti Dipartimento Scienze dell’Educazione – Università di Firenze, referente nazionale dell'Associazione "Memoria" e volontari Associazione APPLE di Firenze.

L’incontro tratterà, in modo integrato, le seguenti tematiche:

  1. "Rimanere nell'illusione e non poter divenire cittadini" - Dott. Stefano Calamandrei – Psicanalista S.P.I.
  2. "Giovani e partecipazione: appassionarsi" - prof. Carlo Sorrentino Ricercatore universitario e Docente della cattedra di teoria e tecnica comunicazione di massa della Facoltà di Scienze Politiche di Firenze
  3. "Educazione alla cittadinanza e alla legalità nel curricolo" - proff. Rosaria Bortolone, Dirigente Scolastico e referente regionale Associazione LIBERA e prof. Gastone Tassinari esperto pedagogista.

presso il Centro di Documentazione Cultura e Legalità Democratica della Regione Toscana, via G. Modena, 13 Firenze

Il Progetto Banca Dati " Esperienze di educazione alla legalità democratica - Catalogo della Banca Dati di esperienze svolte da Scuole e da Associazioni in tutta Italia". (Banca Dati consultabile presso l'indirizzo del Centro: www.regione.toscana.it/ita/cld).

Isabella Tognetti Dirigente Responsabile U.O.C. Cultura della Legalità e Trasparenza della Regione Toscana, Andrea Biondi Funzionario del Centro Cultura Legalità Democratica della Regione Toscana, Micaela Beatini Collaboratrice Banca Dati della Regione Toscana, Daniela Succi Tecnico IRRE Toscana.

 

 

presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell'Università di Firenze

 

N.B. Per ogni più puntuale conoscenza dell’iniziativa rivolgersi a: