Colibrì: Formazione a distanza per docenti all'estero

Le motivazioni e la struttura del sito

I problemi di chi affronta l'insegnamento nelle scuole italiane e nei corsi di lingua e cultura all'estero si collocano nell'intreccio fra provenienza professionale e destinazione professionale.
Infatti i docenti vincitori di concorso hanno una loro "provenienza professionale" ossia un'esperienza di lavoro che rappresenta la base sulla quale ognuno costruirà il proprio futuro lavoro.
Il futuro lavoro, tuttavia nascerà e si articolerà in un ambiente nuovo, diverso da quello su cui si è costituta la professionalità di ciascuno, quindi è necessario che ogni partecipante possa immergere e leggere la propria esperienza pregressa nel clima della "destinazione professionale" per costruire nuove competenze, nuove idee suscitate dai nuovi scenari e nuovi bisogni con i quali viene in contatto.
Nei seminari di formazione iniziale questo bisogno si riscontra in maniera forte e vivace. I docenti in partenza chiedono, con comprensibile ansia, notizie sul paese di
destinazione, sulla scuola, sul curricolo locale, sugli allievi. Il loro bisogno di informazione è in questa fase molto evidente ma il seminario, in cinque giorni, può solo fornire indicazioni generali.
Anche per gli aspetti didattici e metodologici che impegnano la riflessione sui temi dell'integrazione fra culture, curricoli , strategie, la domanda di sostegno e formazione da parte dei docenti in partenza è alta ma il problema non si sposta. In un seminario è possibile solo indicare temi di cornice, individuare problemi generali, suscitare interrogativi comuni; le risposte si troveranno in situazione, ciascuno nel proprio paese, nel proprio ambiente, nella propria classe.
Ogni anno il seminario finisce con la sensazione di essere appena all'inizio, con il riconosciuto bisogno da parte degli organizzatori e dei partecipanti di continuare il lavoro insieme, per confrontarsi, per sostenersi, per conoscere.
La risposta migliore è questa che stiamo presentando: un percorso di formazione a distanza attraverso il quale continuare a scoprire, a studiare, a crescere in una situazione concreta di lavoro e con carattere estensivo, dopo il seminario che ha gettato i semi (è appunto un seminario) ma che si svolge con carattere intensivo.
Questo sito è costruito quindi con l'intento di proseguire il percorso avviato nel seminario iniziale, mantenendo le informazioni organizzative e le tematiche culturali ma costruendo risposte e modalità di lavoro secondo le esigenze locali, in una sorta di laboratorio virtuale in cui l'apprendimento collaborativo in rete diviene la risorsa principale per risolvere il problema dell'intreccio fra provenienza e destinazione presentato all'inizio.
Il sito è costituito da cinque sezioni attraverso le quali sarà possibile sviluppare il confronto, lo scambio e l'informazione sui vari versanti: normativi, metodologici e didattici.

La struttura del sito

Questo sito è dedicato alla formazione a distanza del personale delle istituzioni scolastiche italiane in servizio all'estero.
E' frutto della collaborazione tra Ministero degli Affari Esteri, Irre Toscana e Indire.

Il sito è strutturato in cinque sezioni

1) PONTE - spazio dedicato al Ministero degli Esteri
Contiene:

a) Informazioni e notizie
b) risposta a quesiti (tramite Forum)
(a cura del MAE)

2) SCAFFALE - materiale di consultazione
Per ciascun argomento, contiene:

a) bibliografia
b) repertorio di siti di riferimento
c) articoli
d) documenti

La sezione sarà via via arricchita con nuovi materiali

3) LABORATORIO - spazio di lavoro

Argomenti:

  • Per il personale docente: il contratto formativo
  • Per il personale della direzione amministrativa: La comunicazione e la relazione

Articolazione

a) approfondimenti (articoli, siti....)
b) confronti e scambi: invio e lettura dei contributi eventualmente elaborati dai partecipanti
c) discussione nel forum

4) STILE LIBERO - spazio dedicato ai partecipanti
Ospita Contributi, indicazioni di letture, suggestioni e speranze
(documenti inviati dai docenti, Forum)

5) COLLOQUIO - spazio interattivo per la condivisione degli esiti del corso
Comprende una chat

6) Una MAPPA facilita la navigazione

Il sito offre informazioni su:

Partecipanti: elenco e informazioni di base sui partecipanti
Tutor: elenco dei tutor e contatti
Crediti: autori del sito e ringraziamenti