Colibrì: Modalità di lavoro - Tempi e fasi

Il corso di formazione a distanza Colibrì costituisce uno sviluppo del corso di formazione iniziale per il personale della scuola in servizio all'estero.
Ha la durata di tre mesi, durante i quali tre tutor saranno a disposizione dei corsisti per seguire le attività, per rispondere a quesiti, per condurre le discussioni nei forum e nelle chat.

Il lavoro prevede una parte di studio individuale e una parte di attività on line.
Ciascuno può, se lo desidera, realizzare esperienze in classe o nella direzione amministrativa sui temi proposti e inviare al sito il proprio contributo.

Si articola quindi in differenti attività

  • di studio e riflessione, sulla base dei materiali offerti durante il seminario in presenza e in questo sito (Sezioni: Scaffale e Laboratorio)
  • di confronto e discussione, attraverso i diversi strumenti messi a disposizione.

Gli strumenti consistono in:

  • moduli per l'invio dei vostri contributi (riflessioni, esperienze realizzate, progetti ...)
  • forum per la discussione (comunicazione asincrona)
  • forum ("Stile libero"): un'area di comunicazione utilizzabile liberamente per conoscersi e parlarsi (comunicazione asincrona)
  • chat per il Colloquio in tempo reale (comunicazione sincrona).

Le tematiche di lavoro sono

  • il contratto formativo - per il personale docente
  • comunicazione e relazione - per il personale della direzione amministrativa

Molti materiali di approfondimento offerti nella sezione Scaffale e nella sezione Laboratorio sono consultabili direttamente a video: in alcuni casi è possibile visualizzare il documento formato doc o pdf per poi stamparlo.

Se nel vostro PC non è presente Acrobat Reader, cliccate sull'icona qui accanto per scaricarlo

La partecipazione all'esperienza di formazione on line si concluderà con una discussione on line in tempo reale in cui, in gruppo, verranno valutati insieme ai tutor i "guadagni" acquisiti durante le attività (Sezione Colloquio).

Alla fine del percorso verrà consegnato a ciascun corsista un attestato di partecipazione, sulla base delle attività svolte: navigazione nel sito e studio individuale, partecipazione ai forum, invio di contributi, colloqui on line

Tempi e fasi

1° fase: I preparativi

28 febbraio - 15 marzo
periodo dedicato all'avvio del lavoro, acquisizione della password, collaudo degli strumenti, contatti liberi con gli altri partecipanti al corso (Sezione Stile libero).

2° fase: L'incontro

15 marzo - 30 marzo: Serie di Colloqui on line
L'aggregazione nei diversi gruppi e il calendario degli incontri sarà pubblicato nei forum del laboratorio docenti e direzione amministrativa entro il 15 marzo.

3° fase: L'approfondimento

15 marzo - 30 maggio
periodo dedicato alla consultazione dei materiali presenti sul sito, all'invio di eventuali contributi, alla discussione nel forum

4° fase: La riflessione conclusiva

30 maggio - 30 giugno
periodo dedicato alla riflessione sulle attività del corso attraverso una serie di Colloqui on line calendarizzati e articolati per gruppi (comunicazioni relative saranno diffuse nel forum). Coloro che non potessero partecipare ai Colloqui on line, potranno comunque utilizzare il forum.