progetto Co.S.Mo.

scheda di presentazione
(il contesto / gli obiettivi / l'articolazione / il gruppo di progetto / le scuole coinvolte)


biblioteca
     testi
17.8.06    link


calendario/avvisi
28.8.06


materiali di lavoro

Verso una rilettura dei processi storici
L'apertura alla mondialità tra confini e scambi


 progettazione e sperimentazione nelle scuole secondarie di moduli
per una nuova didattica della storia



Co.S.Mo. - Confini Scambi Mondialità

Rileggere la storia oltre i modelli etnocentrici e nazionalistici imposti a questa disciplina già nell'Ottocento, in un'ottica più aperta alla mondialità e alla luce di due diverse categorie, quelle dei confini e degli scambi. Scambi tra culture, etnie, religioni, tradizioni che fanno saltare i confini, anche se non li cancellano, che aprono a innesti, ibridazioni, meticciamenti. Rileggere la storia secondo queste due categorie può dare un'immagine nuova del fare storia nell'insegnamento e può formare una mente più planetaria negli alunni, dilatando il tempo storico che essi vanno a ricostruire

Si tratta di costruire moduli didattici per rileggere la storia secondo un modello planetario e strutturale, coinvolgendo insegnanti e scuole interessati ad integrare l'insegnamento tradizionale della storia.
Nella progettazione dei moduli gli insegnanti saranno coordinati e supportati da tutor ed esperti. La sperimentazione si svolgerà in classi della scuola secondaria di primo e di secondo grado.

E' prevista la pubblicazione dei materiali prodotti.