I.C. - Istituto comprensivo "Paolo Uccello" FIRENZE

Scuole elementari, classi quarte

Progetto "Educazione alla Legalità"

Caratteri originari dell'esperienza
1. Idea e tema centrale IDEA: conoscere e comprendere regole e forme della convivenza democratica e della organizzazione sociale anche in rapporto a culture diverse.
TEMA: le norme della vita quotidiana.
2. I tre aspetti più interessanti dell'esperienza
  1. sviluppare la capacità del comprendere come strumento per una migliore integrazione della propria personalità e relazionalità.
  2. il sé individuale e collettivo
  3. sviluppare nei giovani studenti le capacità di collaborazione, di comunicazione, dialogo e di partecipazione all?interno dei loro impegni ed esperienze scolastiche.
Descrittori dall'elenco della Regione Toscana
  • Diritti del bambino
  • Discriminazione razziale
  • Educazione ai rapporti interpersonali
  • Educazione ai rapporti interculturali
  • Educazione alla convivenza democratica
Descrittori dal CDRom "Documentare la Didattica"
  • Progettazione dell'offerta formativa: piano dell'offerta formativa.
  • Curricolo: curricolo centrato sugli obiettivi.
  • Educazione civica:
    • il sé e l'altro;
    • educazione interculturale.
  • Educazione alla sicurezza: educazione stradale.
  • Sviluppo cognitivo:
    • percezione di sé;
    • percezione dell'altro;
    • percezione del tempo;
    • percezione dello spazio;
    • percezione sensoriale;
    • pregiudizio;
    • stereotipo;
    • risoluzione dei problemi.
  • Comportamento:
    • comportamento di gruppo;
    • abilità sociali e di comunicazione;
    • comportamento dell'alunno.
  • Interrelazioni: interazione; integrazione.