I.C. - Istituto comprensivo "Paolo Uccello" FIRENZE

Scuole elementari, classi quinte

Progetto "Educazione alla Legalità"

Caratteri originari dell'esperienza
1. Idea e tema centrale IDEA: promuovere nei ragazzi la cultura del rispetto delle regole, dell'altro e dei diritti individuali.
TEMA: la Costituzione Italiana.
2. I tre aspetti più interessanti dell'esperienza
  1. confronto fra le forme istituzionali presenti e passate, la loro organizzazione.
  2. analisi e confronto dei diritti umani nelle diverse culture e aree geografiche.
  3. riflessione e discussione sulle cause dei confini interetnici.
Descrittori dall'elenco della Regione Toscana
  • Conoscenza delle istituzioni
  • Conoscenza della legge
  • Costituzione Italiana
  • Diritti dell'uomo
  • Diritti del cittadino
  • Diritti del bambino
  • Discriminazione razziale
  • Educazione ai rapporti interpersonali
  • Educazione ai rapporti interculturali
  • Educazione alla convivenza democratica
  • Educazione al rispetto delle leggi
  • Educazione al rispetto delle istituzioni
  • Educazione alla pace
Descrittori dal CDRom "Documentare la Didattica"
  • Educazione civica:
    • diritti umani;
    • il sé e l'altro;
    • educazione interculturale;
    • educazione alla pace;
    • educazione del cittadino europeo.
  • Storia:
    • storia antica;
    • storia del XX secolo;
    • storia sociale;
    • storia politica.
  • Curricolo: curricolo trasversale.
  • Sviluppo cognitivo:
    • percezione di sé;
    • percezione dell'altro;
    • percezione sensoriale;
    • percezione del tempo;
    • percezione dello spazio;
    • pregiudizio;
    • stereotipo.
  • Comportamento:
    • comportamento di gruppo;
    • comportamento dell'alunno;
    • atteggiamento dei giovani.
  • Interrelazioni:
    • interazione;
    • integrazione;
    • conflitto.