Istituto Comprensivo
Capraia - Limite sull'Arno
FIRENZE

Scuola Media

Robin Hood: liberi di essere

Caratteri originari dell'esperienza
1. Idea e tema centrale IDEA: abituare i ragazzi a pensare con la propria testa, come strumento per agire consapevolmente nella società e come antidoto al conformismo passivo.
TEMA: educazione alla convivenza democratica.
2. I tre aspetti più interessanti dell'esperienza
  1. l'articolazione triennale del progetto prevede una differenziazione tematica per le tre classi:
    1. Classi prime: la relazione interpersonale
    2. Classi seconde: responsabilità e conseguenze delle proprie azioni.
    3. Classi terze: l'individualità e l autonomia personale.
    4. La Scuola come spazio formativo privilegiato per l'acquisizione di un valido metodo di lettura e comprensione della realtà, e non come sola dispensatrice di saperi separati.
    5. La strategia di lavoro di gruppo come strumento più adatto per la costruzione di un educazione alla convivenza democratica.
Descrittori dall'elenco della Regione Toscana
  • Comunicazione scuola ­ extrascuola
  • Diritti del bambino
  • Diritti del cittadino
  • Diritti dell uomo
  • Discriminazione razziale
  • Educazione alla convivenza democratica
  • Educazione ai rapporti interpersonali
  • Educazione ai rapporti interculturali
  • Educazione alla legalità
  • Educazione alla pace
  • Handicap
Descrittori dal CDRom "Documentare la Didattica" Relazione: ·
  • rapporto alunno - alunno;
  • relazione tra gruppi
Integrazione degli alunni:
  • integrazione culturale;
  • integrazione razziale;
  • uguaglianza delle opportunità;
  • valorizzazione delle diversità.
Curricolo:
  • curricolo aperto;
  • curricolo trasversale.
Educazione civica:
  • diritti umani;
  • educazione interculturale;
  • educazione alla legalità;
  • educazione alla pace;
  • il sé e l'altro.
Sviluppo cognitivo:
  • percezione dell'altro;
  • percezione del sé;
  • percezione sensoriale;
  • percezione del tempo;
  • percezione dello spazio;
  • pregiudizio;
  • stereotipo;
  • risoluzione dei problemi;
  • astrazione;
  • comprensione;
  • formazione del concetto;
  • intuizione.
Comportamento:
  • comportamento di gruppo;
  • comportamento dell'alunno;
  • abilità sociali e di comunicazione;
  • atteggiamento dei giovani;
  • alcolismo.
Interrelazioni: integrazione.

Handicap:
  • handicap sociali;
  • handicap mentale;
  • handicap fisico