Istituto Comprensivo
Capraia - Limite sull'Arno

Scuola Media

percorso educativo un paese amico di chi ci vive

Caratteri originari dell'esperienza
1. Idea e tema centrale IDEA: il progetto si propone di rompere il cerchio della violenza psicologica e fisica, sui più deboli e proporre ai ragazzi un modello di vita in cui, alla competizione, ai rapporti gerarchici tra gli individui, ai rapporti di potere, si sostituiscono la cooperazione, l'empatia ed il rispetto di TUTTI GLI ESSERI.
TEMA: io e gli altri
2. I tre aspetti più interessanti dell'esperienza
  1. articolazione del progetto in laboratori:
    1. Difesa dei diritti di tutti i viventi.
    2. Passerotti e gabbiani.
    3. Se il fine è formare una coscienza civile
  2. Realizzazione di una segnaletica da apporre lungo le stradedel territorio comunale, finalizzata alla sensibilizzazione dell'intero paese, Capraia Limite sull Arno, alla solidarietà, al rispetto e dei diritti nei confronti dei bambini, anziani e animali.
  3. L'uguaglianza della diversità
3. Come presentare questa esperienza materiale cartaceo, fotografico e grafico
Descrittori dall'elenco della Regione Toscana
  • Comunicazione scuola ­ extrascuola
  • Diritti del bambino
  • Diritti dell uomo
  • Educazione alla convivenza democratica
  • Educazione ai rapporti interpersonali
  • Educazione ai rapporti interculturali
  • Educazione ambientale
Descrittori dal CDRom "Documentare la Didattica" Integrazione con il territorio:
  • rapporti scuola territorio;
  • rapporti scuola enti locali;
  • percorso formativo integrato.
Modularità didattica: programmazione modulare.

Documentazione educativa: documentazione delle esperienze.

Educazione civica:
  • diritti umani;
  • il sé e l'altro;
  • educazione interculturale.
Attività extracurricolari:
  • attività culturale extrascolastica;
  • esperienza sociale extrascoalstica;
  • visita scolastica.
Sviluppo cognitivo:
  • percezione dell'altro;
  • percezione del sé;
  • percezione dello spazio;
  • pregiudizio;
  • stereotipo.
Comportamento:
  • comportamento di gruppo;
  • atteggiamento dei giovani.
Interrelazioni:
  • integrazione;
  • conflitto generazionale.