Istituto Comprensivo
Convenevole da Prato - PRATO

Scuola Elementare Le Fonti di Prato

Io e gli altri gemellaggio: Prato con Catenanuova - Enna 2000 ­2001

Caratteri originari dell'esperienza
1. Idea e tema centrale IDEA: in seguito all'esperienza di gemellaggio, le insegnanti intendono approfondire l'aspetto della diversità.
TEMA: i rapporti interpersonali
2. I tre aspetti più interessanti dell'esperienza
  1. Prosecuzione dei rapporti e dei contatti con la scuola siciliana.
  2. Allestimento di uno spettacolo unico a fine anno
  3. Distribuzione di un questionario a alunni, genitori, docenti, personale ATA sulle tematiche affrontate e sulla riuscita del progetto
Descrittori dall'elenco della Regione Toscana
  • Conoscenza del territorio
  • Educazione alla convivenza democratica
  • Educazione ai rapporti interpersonali
  • Educazione ai rapporti interculturali
  • Diritti dell uomo
  • Diritti del cittadino
  • Educazione alla pace
Descrittori dal CDRom "Documentare la Didattica" Partecipazione:
  • degli studenti
  • dei docenti
  • dei genitori
  • del personale non docente
Relazioni:
  • accoglienza degli insegnanti;
  • accoglienza degli alunni;
  • rapporto alunno ­ alunno;
  • rapporto alunno ­ insegnante;
  • rapporto insegnante ­ insegnante;
  • relazioni tra gruppi
Educazione civica:
  • diritti umani;
  • educazione interculturale;
  • il sé e l'altro;
  • educazione alla pace
Attività extracurricolari;
  • attività manuali;
  • attività di animazione;
  • esperienza sociale extrascolastica;
Integrazione degli alunni:
  • integrazione culturale;
  • valorizzazione delle diversità
Sviluppo cognitivo:
  • percezione dell altro;
  • percezione del sé;
  • pregiudizio;
  • stereotipo
Comportamento:
  • comportamento di gruppo;
  • comportamento dell'alunno
Integrazione di sistemi formativi:
  • attività interscolastiche;
  • scambio di esperienze;
  • scambio di informazioni;