Istituto Comprensivo "Convenevole da Prato" Prato

Scuola Elementare "Le Fonti" di Prato

Progetto "Io e gli altri" gemellaggio: Prato con Catenanuova Enna

Caratteri originari dell'esperienza
1. Idea e tema centrale IDEA. Obiettivo: educare alla legalità e alla convivenza democratica due scuole provenienti da due realtà, territorilai-culturali sociali e distinte all'interno di un progetto di gemellaggio.
TEMA: conoscenza dell ambiente circostante
2. I tre aspetti più interessanti dell'esperienza
  1. realizzazione di un orto botanico;
  2. attuazione di un viaggio-scambio
  3. consolidarsi di rapporti di amicizia fra i due gruppi
3. Come presentare questa esperienza modalità attuate: video, fotografie, lavori tridimensionali in cartone, giornalini realizzati dagli alunni
modalità attuabili ...
Descrittori dall'elenco della Regione Toscana Conoscenza del territorio
Educazione alla convivenza democratica
Educazione ai rapporti interculturali
Educazione ai rapporti interpersonali
Educazione ambientale
Descrittori dal CDRom "Documentare la Didattica" Partecipazione:
  • degli studenti
  • dei docenti
  • dei genitori

Integrazione con il territorio: rapporti scuola territorio ­ scuola Entilocali
Relazioni: tutte le sottoaree
Integrazione degli alunni: integrazione culturale ­ valorizzazionedelle diversità
Metodo di Studio: lavoro di gruppo
Educazione civica: educazione interculturale
Attività extracurricolari: attività all aperto ­ attività culturaleextrascolastica ­ esperienza sociale extrascolastica
Sviluppo cognitivo: percezione dell altro ­ percezione del sé
Comportamento: comportamento di gruppo
Interrelazioni: interazioni ­ relazioni interpersonali ­ rapportigenitori/figli ­ rapporti adulto bambino - integrazione
Studi sociali: studio del territorio
Integrazione di sistemi formativi: attività interscolastiche-scambio diesperienze-scambio di informazioni-rapporti scuola/famiglia
Integrazione dei sistemi formativi: cooperazione interscolastica ­
rapporti scuola famiglia
Integrazione degli alunni: integrazione culturale ­ integrazionerazziale
Metodo di Studio: laboratorio didattico ­lavoro di gruppo ­lavorodi biblioteca
Ambiente di apprendimento: biblioteca scolastica ­ classe
Educazione Fisica, Salute Sicurezza: prevenzione dell alcolismo ­
prevenzione alla tossicodipendenza
Educazione Fisica: educazione motoria ­ il corpo e il movimento