Istituto Comprensivo "Paolo Uccello" Firenze

Scuola Materna Elementare Media

Progetto "I diritti del fanciullo"

Caratteri originari dell'esperienza
1. Idea e tema centrale IDEA: Obiettivo: sviluppo armonico del futuro cittadino con una coscienza civile e con dei valori intesi come riappropriazione delle tradizioni, del territorio e della coscienza di essere protagonista della comunità
TEMA: il tema si distinguerà a seconda delle età coinvolte
2. I tre aspetti più interessanti dell'esperienza
  1. coinvolgimento dell extrascuola
  2. differenziazione del progetto in base alle caratteristiche degli alunni e della tipologia scolastica
  3. acquisizione di atteggiamenti pro-sociali e di orientamento verso la giustizia e il rispetto della legalità
3. Come presentare questa esperienza modalità attuate: pubblicazioni cartacee ­ strumenti informatici
modalità attuabili: ...
Descrittori dall'elenco della Regione Toscana Conoscenza del territorio
Educazione alla convivenza democratica
Educazione ai rapporti interpersonali
Educazione ai rapporti interculturali
Discriminazione razziale
Dispersione scolastica
Educazione al rispetto della legge
Conoscenza della legge
Disagio giovanile
Descrittori dal CDRom "Documentare la Didattica" Partecipazione:
  • degli studenti
  • dei docenti
  • dei genitori
  • del personale non docente
Organizzazione scolastica: diversificazione dell impiego dei docenti
Integrazione con il territorio: rapporti scuola Enti locali ­rapportiscuola territorio
Relazioni: rapporto alunno-alunno ­ rapporto insegnanti-alunno ­relazioni tra gruppi
Educazione Civica: educazione interculturale ­ il sé e l altro
Studi sociali: studio del territorio
Sviluppo cognitivo: percezione dell altro ­ percezione del sé
Comportamento: (tutte le sottoaree)
Interrelazioni: (tutte le sottoaree)
Organizzazione scolastica: analisi dei bisogni formativi degliinsegnanti ­ diversificazione dell impiego dei docenti ­ flessibilità
della gestione ­ gestione degli spazi
Continuità didattica: attività didattica orizzontale
Attività exrtracurricolare: .segue?