Istituto F. MARTINI di Montecatini terme (PT)

Istituto professionale di Stato per i servizi alberghiero e di ristorazione

Progetto La trasgressione e la norma giuridica
Progetto DELIA ­ Democrazia e legalitą in autonomia

Caratteri originari dell'esperienza
1. Idea e tema centrale IDEA. Consolidare e sviluppare negli studenti il ruolo della legalità sociale quotidiana attraverso l'osservazione e la riflessione critica dei propri comportamenti.
TEMA. Regole della vita democratica: conoscenza e trasgressione
2. I tre aspetti più interessanti dell'esperienza
  1. Diffondere una cultura della legalità intesa come consapevolezza che l'interesse dell'individuo deve armonizzarsi con l'interesse collettivo
  2. Partire dalle esperienze degli studenti per sviluppare in loro la consapevolezza della responsabilità personale insita in ogni relazione sociale
  3. Individuare comportamenti leciti e illeciti legati all'esperienza personale
3. Come presentare questa esperienza Relazione conclusiva sui risultati del questionario;
Story-board sull esperienza della visita guidata
Descrittori dall'elenco della Regione Toscana Conoscenza della legge
Diritti del cittadino
Educazione ai rapporti interpersonali
Educazione al rispetto della legge
Educazione alla convivenza democratica
Descrittori dal CDRom "Documentare la Didattica" Partecipazione: degli studenti
Relazioni: rapporto alunno-alunno; relazioni tra gruppi
Valutazioni dell apprendimento: strumenti divalutazione
Attività extra-scolastiche: visita scolastica
Sviluppo cognitivo: percezione
Comportamento: abilità sociali e di comunicazione;atteggiamento dei giovani; comportamento dell alunno; comportamento di gruppo; comportamento deviante; indisciplina; malessere giovanile.