EUROSPORTELLO

LICEO SCIENTIFICO "ENRIQUES" - LIVORNO

PROGETTO

FINALITA’

Alfabetizzazione giovanile economico-finanziaria-monetaria, per l’età dell’Euro, fin dall’età della scuola secondaria superiore.

OBIETTIVI

Capacità di interpretazione e di valutazione – anche a livello di prospettive professionali individuali – delle situazioni operative in Europa circa i problemi economici, occupazionali, finanziari, culturali, sociali ed ambientali nell’età dell’Euro.

CONTENUTI

Analisi dell’età della rivoluzione post-industriale e dei suoi effetti :

  1. sul settore primario, secondario e terziario dell’economia;
  2. sulla nuova cultura di base richiesta alla scuola dal futuro mercato del lavoro dipendente e delle libere professioni.

MODALITA’ DI REALIZZAZIONE

Conduzione dell’iniziativa dell’Eurosportello coinvolgendo il territorio, nella sua istituzionalità gestionale ai vari livelli ed ordini, le famiglie degli alunni, gli studenti stessi ad età sempre più precoci – ad esempio, nelle scuole superiori, coinvolgendo non meno il biennio del nuovo obbligo che il triennio -- : con inserimento,qui,di moduli e/o con assorbimento ed integrazione di ore disciplinari.

DURATA

  1. almeno due anni per il territorio a livello provinciale;
  2. con moduli di 20 ore/anno entro singolo istituto,come programma-base ;
  3. con moduli di 40 ore/anno entro singolo istituto,come programma-forte.

MODALITA’ VERIFICA—VALUTAZIONE

  1. verifica di assimilazione attraverso test brevi periodici bisettimanali;
  2. verifica di gradimento e rispondenza alle richieste dell’utenza attraverso compilazione anonima di schede con domande impostate sui singoli settori analizzati nell’Eurosportello e sulla loro interdipendenza.

MODALITA’ CERTIFICAZIONE

Ingresso della scuola sulla via dell"agenzia territoriale" e, per gli studenti, certificazione finale dietro osservazione del percorso in unità con le realtà istituzionali dell’Euro.