Istituto Comprensivo "Desiderio da Settignano" - Dicomano

Progetto "Zona Euro"

Attività di "Eurosportello" per gli a.s.1999-2000 e 2000-2001

Introduzione

L'attività di sensibilizzazione nei confronti dell'Euro e delle problematiche ad esso connesse, nella nostra scuola, era già iniziata lo scorso anno scolastico. Era stato elaborato un progetto rivolto agli alunni della scuola media che aveva come prima finalità la sensibilizzazione degli alunni nei confronti di questo evento, ciò era stato fatto attraverso un primo approccio con la moneta: osservarla e conoscerne le caratteristiche. Una attività di questo tipo non poteva certo prescindere dalle famiglie, infatti le informazioni e anche le impressioni che i ragazzi hanno su questo argomento sono frutto di discussioni che vengono affrontate nell'ambito della famiglia. Sulla base di questa osservazione abbiamo ritenuto utile formulare un questionario. I ragazzi hanno rilevato i dati sottoponendo il questionario alla loro famiglia. Tali dati sono stati poi elaborati (i risultati sono disponibili presso la nostra scuola) ed alcune classi sotto la guida degli insegnanti hanno iniziato le elaborazioni statistiche. L'attività prosegue in questo anno scolastico attraverso l'esplorazione del sito internet "Eurolandia" e quindi attraverso un continuo aggiornamento sulle tematiche connesse all'introduzione della nuova moneta.

Finalità

Tenuto conto della nostra realtà territoriale e della precedente attività svolta su questo tema, nonché della fascia di età dei nostri alunni, abbiamo ritenuto molto interessante fra le attività da voi proposte quella di eurosportello e pertanto intenderemmo realizzare un punto informativo nella piazza del Comune durante il mercato del Sabato e durante particolari manifestazioni quali la "fiera" di Maggio e quella di Ottobre. Finalità di questo progetto é quella di coinvolgere la cittadinanza su questo tema facendo in modo che siano i ragazzi a trasmette le loro conoscenze agli adulti coinvolgendoli sulla problematica dell'introduzione della nuova moneta, che, se pur nota a tutti, sembra ancora troppo poco presente nelle attività quotidiane.

Descrizione della attività

Sono coinvolti nell'attività alunni delle classi seconda e terza della scuola media. Questi alunni hanno, nel presente anno scolastico, affrontato tematiche legate all'Unione Europea ed agli aspetti istituzionali e storico-culturali dell'entrata del nostro paese nell'Unione, durante le ore di lezione relativamente alle discipline: storia, geografia e scienze. Hanno inoltre approfondito specifiche problematiche attraverso la visione del sito internet "Eurolandia" e la lettura di articoli di giornale.

Con l'insegnante di educazione tecnica stanno preparando del materiale per realizzare praticamente attività di cambio simulato e di cartellinamento delle merci. Durante il mercato del sabato e durante la "fiera" di maggio sarà aperto da tali alunni un punto informativo nella piazza del paese, realizzato con il benestare del Comune, dove verranno fornite a richiesta informazioni sulla nuova moneta. Si svolgerà inoltre una attività di cambio simulato e, con il consenso dei commercianti, si apporranno cartellini in euro alle merci. Tale attività riprenderà nel prossimo anno scolastico, nei mesi di ottobre, aprile e maggio.