PROGETTO " ZONA EURO "

Oggetto: Svolgimento dei lavori relativi al progetto " Eurosportello "

L'Istituto Comprensivo " G.Vasari Pier della Francesca " Via Emilia,10 Arezzo, in base alla Convenzione del 9 Maggio 2000, sta svolgendo il progetto " Eurosportello ", che è già stato avviato nello scorso anno scolastico.
Le classi coinvolte sono:

- la quinta classe elementare e le tre classi media di Castiglion Fibocchi;
- le classi seconda e terza B della sede G. Vasari,
- le classi seconda e terza A, a tempo prolungato, della sede " Pier della Francesca:

Dal maggio 2000 sono state realizzate le seguenti attività:

Nel presente anno scolastico le classi stanno proseguendo la realizzazione del progetto, svolgendo le attività sopra citate, e realizzando nuovi lavori relativi all'Euro.
Il materiale informativo e illustrativo già prodotto: fascicoli - cartelloni - inviti e locandine - foto che testimoniano l'apertura dell'Eurosportello - elaborati personali degli alunni - sono conservati
nelle classi. A questo sarà aggiunto quanto verrà prodotto nel corso dell'anno scolastico.

Nella quinta elementare e nelle tre classi della scuola media di Castiglion Fibocchi saranno realizzati dagli alunni i seguenti lavori:

Classe V :

  1. Giochi di intuizione, di simulazione, di relazione..... Uso di fax-simili di monete e banconote in euro, e semplici esercizi di calcolo.
  2. Invenzione di storie fantastiche e di fumetti.
  3. Compilazione di cartelloni, di volantini, di manifesti pubblicitari....
  4. Apertura dell'Eurosportello per i genitori degli alunni, già realizzata con successo, il giorno 19- 11-2000, ed a cui ne seguiranno altre nel corso dell'anno scolastico.

Classe I :

  1. Produzione di un fascicoletto informativo destinato ai nonni; questo verrà loro illustrato e regalato in occasione dell'apertura dell ' Eurosportello, che sarà effettuata nel mese di gennaio, presso i locali della scuola.
  2. Indagine conoscitiva relativa ai temi : " L'Unione Europea "; " L'Unione Monetaria; "La nuova moneta europea ".
  3. Realizzazione di cartelloni, di depliant informativi e di manifesti pubblicitari.

Classe II:

  1. Produzione di un fascicoletto informativo per i genitori; sarà loro inviato a casa, affinché ne possano disporre per eventuali consultazioni.
  2. Apertura dell'Eurosportello nei locali della scuola , in data 6 Dicembre, giorno dei colloqui degli insegnanti con i genitori delle classi seconda e terza media.
  3. Un'altra apertura dell' Eurosportello, sarà effettuata a primavera; vi saranno invitati in modo particolare i giovani del paese.

Classe III:

  1. Realizzazione di un calendario dell'anno 2001, con informazioni ed illustrazioni relative all'Unione Europea e all'Euro, da inviare alle famiglie degli alunni, alle scuole vicine, alle varie istituzioni e associazioni del territorio .
  2. Apertura dell'Eurosportello, in data 7-2-2000, presso la Sala del Giglio di Castiglion Fibocchi, in occasione del " Carnevale dei figli di Bocco ", festa paesana che richiama molti visitatori.
  3. Conoscenza più approfondita sui temi: "La nuova Europa" ; " L'Unione europea "; " La moneta Euro".
  4. Raccolta di informazioni su fatti di attualità relativi ai temi sopracitati. Saranno consultati quotidiani e riviste; saranno ascoltate le notizie trasmesse dalla televisione.

In ogni classe il programma svolto per ogni singola disciplina sarà inoltre arricchito di continui riferimenti alla cultura europea di ieri e di oggi .

Altre aperture dell'Eurosportello saranno effettuate sicuramente in occasione della mostra di fine anno, quando, se sarà possibile, le classi medie in collaborazione con la classe quinta elementare, effettueranno un Euromercatino presso i locali della scuola.

Le classi II e III media della Vasari stanno realizzando le seguenti attività:

1) Produzione di un " giornalino di classe" che raccoglie argomenti vari relativi alla cultura europea, notizie sulle vicende della nuova moneta e su fatti di attualità in riferimento all'Unione Europea ed alle sue istituzioni.
2) Aperture dell'Eurosportello: una in data 15-11-2000, giorno dei colloqui dei docenti con i genitori; un'altra in occasione della visita ad Arezzo di un gruppo di ragazzi francesi che realizzano uno scambio culturale con le suddette classi; un'altra ancora nei giorni della mostra di fine anno.

Le Classi a tempo prolungato, II e III A, della scuola media " P. della Francesca "

hanno realizzato, nell'anno scolastico 1999-2000, un'indagine conoscitiva in riferimento all'Unione
Europea e alla nuova moneta; con le varie informazioni raccolte hanno preparato un Floppy Disk,
che è stato proiettato durante le aperture dell'Eurosportello ,effettuate nei giorni 5 e 13 giugno 2000.
Anche nel presente anno scolastico le classi continuano il " progetto Euro ", soprattutto con finalità divulgative. E' già stata realizzata un ' apertura dell'Eurosportello, a novembre, a cui ne seguiranno altre: a dicembre e ad aprile, in occasione dei colloqui con i genitori degli alunni, e a giugno per la mostra di fine anno.
Gli alunni saranno impegnati nella diffusione di informazioni sull'Euro anche in occasione della visita che i ragazzi ed i genitori delle scuole elementari del territorio faranno in vista delle
iscrizioni alla scuola media per l'anno scolastico 2001-2002.

L'INSEGNANTE REFERENTE DEL PROGETTO E CHE PARTECIPA AL CORSO DI FORMAZIONE "ZONA EURO":
Pecorari Anna Maria
Istituto Comprensivo " G. Vasari- P.della Francesca" Arezzo