EREDITÀ DEL FUTURISMO IN ITALIA


Il Futurismo è considerato il movimento che ha fissato il modello dell'avanguardia all'inizio del Novecento, ispirando non solo le avanguardie europee e non europee contemporanee, ma esercitando nel tempo un'influenza ben riconoscibile nella vita culturale del nostro paese lungo tutto il secolo.

Quindi, pur senza minimizzare i rapporti tra Futurismo e Fascismo e soprattutto tra Marinetti e Mussolini, la critica ha sentito da tempo l'esigenza di guardare con occhio distaccato al fenomeno ed oggi, in generale, è concorde nel considerarne gli aspetti positivi.

Infatti il Futurismo, al di là dal clamore suscitato da atteggiamenti anche plateali con cui i futuristi intendevano imporre le loro idee rivoluzionarie, rappresenta una straordinaria stagione della cultura italiana, eccezionale per la sua carica propositivo-liberatoria dalle conseguenze durevoli.
I futuristi espressero con forza l'idea di arte totale e collettiva, tale da influire su tutti gli aspetti dell'esistenza. Ebbero l'intuizione dell'impatto della comunicazione, della produzione grafica e pubblicitaria, del manifesto propagandistico, del cinema, della radio, del giornalismo anche troppo gridato: tutti aspetti con i quali oggi ci troviamo a dover fare i conti.

Si può riconoscere l'eredità del Futurismo sia in Italia che all'estero in autori, movimenti e manifestazioni, come la neo-avanguardia del "Gruppo '63", la contestazione del '68, i meeting politici, gli spettacoli teatrali (ad es. l'Orlando furioso di Sanguineti-Ronconi ), i maxiconcerti dei giovani, l'underground, il disegno industriale, la musica prodotta con strumenti tecnologici (musica elettronica e computer-music), l'editoria elettronica, la gioventù hippie, la moda e il costume anche trasgressivi, diventati di uso corrente, il culto della velocità (oggi con la globalità e la velocità dell'informazione di Internet).

E' anche interessante osservare che l'opera "Forme uniche nello spazio" di Boccioni è stata scelta per il retro della moneta da 20 centesimi di Euro