INFORMAZIONI SUL SITO
"FUTURISMO. Aspetti significativi del futurismo in Italia (1909-1944 )"

Questo sito è stato concepito con finalità didattiche.
Esso intende fornire all'utente una panoramica essenziale del fenomeno futurista, quale si è manifestato e sviluppato in Italia. E' infatti integrato da un contesto storico-culturale che permette di inquadrarlo all'interno delle vicende storico-politiche e dei più rilevanti fenomeni artistici contemporanei, nonché di prendere atto della sua diffusione fuori dai confini d'Italia.
Le varie sezioni consentono di afferrare in sintesi le principali tematiche, di conoscere le teorizzazioni nei vari campi artistici e di assumere rapide informazioni su molti degli aderenti al movimento.
Fra i gruppi di documenti hanno un posto rilevante le immagini (un centinaio) per lo più costituite da opere note, ma comprendenti anche qualche documento più raro (per esempio, Illustrazioni di Pannaggi per l'opera marinettiana Scatole d'amore in conserva).

Anche le pagine di testi degli autori futuristi, per quanto numericamente limitate, offrono testimonianze significative.

La figura di Marinetti, trattata abbastanza ampiamente, ha una posizione centrale; ad essa si collegano molte altre voci dell'opera, perciò rappresenta una prima ipotesi di percorso.
Un'altra possibilità di accesso è fornita da una cronologia abbastanza ricca e con una impostazione particolare: essa non porta solo l'anno e il titolo delle opere e degli eventi, ma fornisce indicazioni sul genere delle opere (ad es. romanzo, teatro, olio su tela, scultura e altro) o, come nel caso dei più importanti manifesti, cita il passo più significativo, il che permette una prima informazione sul contenuto). Da qui un percorso didattico può muovere per accedere a biografie e documenti fra i quali anche qualche documento prezioso:

Una bibliografia essenziale e referenze relative alla collocazione delle opere visive e alle edizioni delle opere futuriste completano il lavoro.