Torna alle schede

 

Aerofotografia
Coglie dall'alto, a ventaglio, la visione di monumenti e città.

Aeromusica
Definizione di un manifesto di Marinetti e Giuntini per esprimere nuovi tipi di sintesi sonore ad esempio l'amplesso di echi

Aeropittura
Ispirata dallo sviluppo dell'aeronautica che permette all'artista di
cogliere immagini dall'aereo.

Aeropoesia
Definizione suggerita anche dal diffondersi della radio che indica parole che volano attraverso l'etere.

Aeroscultura
Lo sviluppo dell'aeronautica permette all'artista di cogliere pienamente i volumi degli oggetti che, collocati in "ambiente scultorio", rivelano la compenetrazione dei piani e le vibrazioni
della luce.

Artecrazia
Governo dell'arte tramite il contributo liberatorio che gli artisti daranno all'umanità con la loro arte liberata, guidata solo dall'io fantastico. "Artecrazia" è anche il titolo di una rivista dove Marinetti sviluppa questo concetto

Arte meccanica
Si ispira alla bellezza della macchina.

Arte sacra futurista
Componente mistica dell'aeropittura, interprete di una spiritualità definita popolare.

Arte-vita
Principio a cui si ispirano i Futuristi nell'intento di coinvolgere i vari aspetti della vita con le loro rivoluzionarie proposte artistiche e di costume

Automa
La reinvenzione della realtà sotto un aspetto fabulistico- meccanico vede la sostituzione dell'elemento umano con l'automa (Balli plastici di Depero).

Avanguardia
Movimento artistico-letterario caratterizzato da proposte innovatrici e atteggiamenti anche polemici nei confronti della tradizione.

Chimismi lirici
Espressione usata da Soffici ad indicare la fusione di elementi molteplici per esprimere il lirismo dell'animo.

Complementarismo congenito
E' il divisionismo dei futuristi che accosta colori puri brillanti primari e secondari

Controdolore
Il controdolore cioè l'antidoto alla sofferenza è, secondo un'idea di Palazzeschi, il riso che è più profondo del pianto e conforta l'uomo che non è nato per soffrire.

Cabaret
Luogo di ritrovo (spesso Café-cabaret) di artisti ove discutere, organizzare spettacoli, esporre opere.

Collage
Tecnica pittorica consistente nell'incollare su di un piano frammenti di materiali diversi ottenendo particolari effetti dal loro accostamento.

Cubismo
Movimento artistico che, a differenza del Futurismo di cui è contemporaneo, presenta situazioni statiche (spesso nature morte). L'unica componente dinamica è data dall'occhio dell'artista che si muove sugli oggetti a volte anche sovrapponendoli.

Cubofuturismo
Tendenza di alcuni artisti russi ispirati al cubismo ma con connotazioni personali e talvolta con qualche recupero di arte antica.

Dada
Movimento nato a Zurigo nel 1916 nel cabaret Voltaire. Ebbe solo un breve rapporto col Futurismo.

Dinamismo
Concetto fondamentale dei futuristi che, ispirandosi al mito della macchina e della velocità, invade vari campi dell'arte e vuole esprimere la continuità della vita, la duttilità dell'intuizione e la
forza interna di ogni oggetto. Nelle arti figurative dinamismo plastico.

Egofuturismo
Tendenza del Futurismo russo che esalta l'estremo individualismo.

Enarmonia
L'enarmonia considera anche le minime suddivisioni del tono, a differenza della scala cromatica, perciò permette il numero massimo di suoni determinabili e combinabili.

Espressionismo
Movimento che nasce in Germania nel 1905 Assorbe elementi da altre avanguardie contemporanee, ma esprime un profondo pessimismo. La realtà è trasformata dal sentimento dell'artista e in generale è rappresentata in modo sinistro e con un amaro ghigno


Fauvismo
Movimento che nasce in Francia nel primo Novecento I fauves intendono con la loro pittura rappresentare la realtà con caratteri di primitivismo. I loro colori sono vivaci e contrastanti

Fotodinamica
Esperienze fotografiche di Bragaglia rivolte alla ricerca nella fotografia di rappresentare "l'essenza interiore delle cose" abbandonando gli aspetti realistici

Fotocollaggio
Tecnica fotografica che consiste nell'incollare su di un piano, per poi fotografarli, frammenti di foto diverse così da ottenere effetti particolari.

Fotomontaggio
Sovrapposizione trasparente e semitrasparente di persone ed oggetti concreti e dei loro fantasmi semiastratti con tecnica fotografica

Grafia enarmonica
Sistema di scrittura musicale inventato per creare le partiture per Intonarumori

Interdisciplinarità
Evidenziazione di affinità fra discipline diverse

Intonarumori
Strumento musicale inventato da Russolo per realizzare il suono- rumore. Ha l'estensione di un'ottava e arriva fino a 27 effetti (scoppiatori, rombatori, crepitatori ecc…)

Libro-macchina
Nell'atmosfera di esaltazione della macchina nasce una creazione di Azari, il "Libro imbullonato", splendido documento di grafica

Manifesto
Strumento usato dai Futuristi per diffondere idee, mutuato dall'industria e dalla propaganda politica.

Multimediale
Aggettivo che si riferisce a un oggetto costituito da elementi diversi ( es. immagini, scritti, suoni, voce) fra loro integrati

On-line
Definizione in lingua inglese che significa in linea, oggi espressione di utilizzo internazionale per indicare la comunicazione su rete (INTERNET)


Orfismo
Movimento che si ispira a Matisse e ai Fauves in particolare per il loro antiaccademismo e soprattutto per il lirismo e la luminosità.

Parolibera
Parola liberata dalle regole della sintassi tradizionale (secondo la proposta futurista di usare parole in libertà.

Piano enarmonico
Strumento ideato da Russolo per utilizzare le vibrazioni degli strumenti tradizionali onde ottenere varietà di timbri.

Quadratura (distruzione della)
Distruzione nella musica delle forme tradizionali per creare un nuovo ordine, l'ordine del disordine,
lasciando campo libero a "relazioni ritmiche istintive e simpatiche"

Radia e poesia sonora
Nel 1915 Marinetti e Masnata scrivono il Manifesto della Radia "captazione, amplificazione e trasfigurazione di vibrazioni emesse dalla materia".

Raggismo
Dottrina pittorica teorizzata in Russia da M.Larionov e N. Goncarova i quali muovendo da leggi fisiche del colore e della luce sviluppano la teoria dell'irraggiamento

Rumorarmoni
Strumenti musicali.

Simbolismo
Corrente artistica che si sviluppa in Francia verso la fine dell'Ottocento come reazione al naturalismo e all'impressionismo e che rappresenta l'incontro fra la percezione sensoriale e quella spirituale.

Simultaneismo
E' un concetto che appare per la prima volta nei futuristi ed esprime la simultaneità della percezione delle esperienze nell'uomo moderno.

Suprematismo
Si inquadra nel decorativismo dell'art nouveau e rappresenta l'inizio di qualcosa di nuovo, la geometria espressiva. E' una proposta utopica che dà soprattutto nella moda pochi prodotti, ma aristocratici.

Surrealismo
Esalta la spontaneità della concezione e della realizzazione delle opere e si propone di suscitare stupefazione.


Tattilismo
E' la proposta di un manifesto di Marinetti del 1921: ricerca delle armonie tattili per favorire la comunicazione fra gli esseri umani attraverso l'epidermide.

Teatro sintetico
E' un teatro che con poche parole, pochi gesti e in brevissimo tempo esprime situazioni, idee, sensibilità anche in modo simbolico.

Tecnicismi (poesia dei)
Nasce sotto la spinta dello sviluppo della scienza, della tecnologia e dei processi industriali di trasformazione della materia.

Vorticismo
Movimento nato nel 1914 e così definito da Ezra Pound. Condivide con Marinetti l'intenzione di creare un'arte espressa dall'era della macchina, tuttavia prende coscienza della durezza di quel mondo.