Dipartimento di Scienze dell'Educazione
Università di Firenze

Infanzi@Net

aggiornamento a distanza
degli operatori dei servizi educativi per la prima infanzia

Regione Toscana - Giunta Regionale
Dipartimento delle Politiche Formative e dei Beni Culturali
Servizio Istruzione e Politiche per l'Educazione
U.O.C. Infanzia e Adolescenza

presentazione del progetto
agli Assessori all'Istruzione dei Comuni





[...]

L'IRRE Toscana e il Dipartimento di Scienze dell'Educazione e dei Processi culturali e formativi dell'Università degli Studi di Firenze sono risultati aggiudicatari del bando relativo al P.I.R. n. 5 "aggiornamento a distanza degli operatori dei servizi educativi per la prima infanzia".

Il progetto che l'IRRE Toscana si accinge a realizzare per la Regione si concretizza in un percorso di formazione che si articola in 11 moduli, per ognuno dei quali si prevede un carico di studio, per i partecipanti, di 10 ore, con verifica finale e certificazione delle competenze acquisite.

Il percorso attiene sia a un'area tecnologica, relativa all'uso degli strumenti informatici, tecniche di condivisione dell'expertise professionale, costituzione delle comunità di pratica on line, sia a un'area specifica relativa alla promozione della qualità del nido nel sistema integrato dei servizi per l'infanzia, la valorizzazione delle esperienze e delle relazioni tra bambini nel nido, i contesti e gli strumenti per l'apprendimento nel nido.

[...]