CLICK per tornare alla prima pagina del progetto


articolazione

interrogare l'informazione
educazione alla decodifica dei messaggi


 ricerca e formazione per docenti della secondaria superiore, della SSIS e dei CTP

Destinatari (in fase sperimentale)

  • max. 30 insegnanti delle classi delle scuole secondarie superiori e dei CTP della provincia di Pisa, di cui:
    • n. 9 dei licei (classico, scientifico, magistrale)
    • n. 9 degli istituti tecnici e professionali
    • n. 3 dell' istituto d'arte
    • n. 6 dei CTP
  • max. 10 docenti della SSIS della Toscana

Durata

    Il progetto complessivo si compone di circa 100 ore, di cui 30 ore a carattere generale, 30 a carattere laboratoriale, 20 di studio e riflessione individuale, 20 per la produzione dei materiali.
    Al termine, sarà rilasciata certificazione delle competenze acquisite.

Sede

    Il progetto si concepisce, a regime, come modulare e replicabile in sedi diverse. Solo in prima attivazione, in fase sperimentale, si prevede di attivarlo presso le strutture della SSIS nella sede di Pisa (sede amministrativa regionale)


Azioni

  • 1^ FASE - condivisione del progetto (dicembre)

    Incontro con gli insegnanti delle scuole, dei CTP e della SSIS per la presentazione dell'ipotesi di progetto, la condivisione dell'ipotesi, la messa a punto definitiva del progetto

  • 2^ FASE - dieci incontri di formazione (1 incontro la settimana)

    1° e 2° incontro:
    Decodifica e mass media (prof. Curti, prof. Chiesa)

    3° e 4° incontro (prof. Ciuffoletti, prof. Greco)
    Il falso storico

    5° e 6° incontro
    Falso, imitazione e parodia (prof. Curti, prof. Carrai)

    La filologia come servizio civile: interrogare il testo, interrogare l'informazione

    7° e 8° incontro
    Il falso scientifico (prof. Becciolini)

    9° e 10° incontro (prof. Cucco)
    La transcodificazione
    Letteratura e cinema

        Metodologia della formazione
        · esposizione del problema (a cura dell'esperto)
        · esercitazioni degli insegnanti
        · sistematizzazione del lavoro (a cura dell'esperto)
        · studio e riflessione individuali

  • 3^ FASE (fine aprile)

    Seminario residenziale per la produzione di moduli di formazione per gli alunni


  • 4^ FASE (settembre - dicembre 2003)

    · Sperimentazione dei moduli nelle classi
    · Verifica
    · Disseminazione dell'esperienza

testo integrale della scheda IRRE di presentazione del progetto:
file progetto_interrogare_informazione.rtf (76 KB)