Questionario di analisi e valutazione di un sito didattico

a cura di Giuseppe Di Tonto

Il questionario suggerisce un percorso di analisi e valutazione dei siti web articolato in due sezioni:

  • analisi degli aspetti comunicativi, funzionali e tecnologici;
  • analisi degli aspetti di natura didattica.

La prima sezione del questionario è stata formulata a partire dalla seguente definizione di usabilità di un sito:

" Un sito web è usabile quando soddisfa bisogni informativi dell'utente finale che lo sta visitando e interrogando, fornendogli facilità di accesso e di navigabilità e consentendo un adeguato livello di comprensione dei contenuti."

Sezione 1

Identificazione del sito

1. Qual è il nome del sito --------------------------------------------------------------------------------------------
2. Qual è l'indirizzo del sito
--------------------------------------------------------------------------------------------
3. Chi è il fornitore di informazioni attraverso il sito?
----------------------------------------------------------------------------

Aspetti contenutistici, funzionali e comunicativi del sito

1. Aspetti relativi ai contenuti proposti nel sito

Giudizio sui contenuti proposti in un sito

  • Insufficienti
  • Adeguati
  • Esaustivi

Commento analitico

____________________________________________________________________________

Comprensibilità del linguaggio usato nel sito


2. Descrizione della struttura di navigazione del sito

Struttura di organizzazione dell'informazione

- Struttura gerarchica
- Struttura ipertestuale
- Struttura ibrida (gerarchica e ipertestuale)

Strumenti di ausilio alla navigazione

- Back
- Forward
- History list
- Bookmark
- Perspective view
- Colore differente dei links già percorsi

Strumenti primari di navigazione

- Barra di navigazione
- Frame di navigazione
- Menu a tendina

Altri strumenti di navigazione

- Indici
- Zona di ricerca
- Mappa del sito
- Tour guidato al sito

Strumenti di ricerca dell'informazione

- Presenza di un motore per una ricerca interna al sito
- Possibilità di ricerca di tipo booleano (e/o)
- Uso di motori di ricerca esterna
- Uso combinato di più motori di ricerca esterni al sito


Commento analitico


3. Aspetti relativi all'interfaccia grafico del sito

Analizza l'aspetto grafico delle pagine del sito tenendo conto dei seguenti elementi sintattici:

  • Texture
  • Colore
  • Le linee
  • Le forme

Analizza l'aspetto grafico del sito tenendo conto dei seguenti criteri compositivi

  • Peso visivo
  • Linee forza
  • Contrasto tra figura e sfondo
  • Armonia e disarmonia

Analizza le caratteristiche delle immagini presenti nel sito individuandone

  • la grandezza,
  • la risoluzione;
  • la profondità di colore

Sezione 2
Aspetti didattici del sito

  • Quale azione conoscitiva e formativa consente il sito? (Usa verbi come esplorare, ricercare…)
  • Costruisci un percorso didattico di utilizzo delle informazioni e delle modalità di interazione offerte
    dal sito per i tuoi studenti.
  • Quali prerequisiti richiede l'azione didattica che lo studente può realizzare nel sito?
  • In che modo pensi di valutare i risultati del percorso di lavoro con il sito proposto agli studenti.
  • Esprimi un giudizio complessivo sulle caratteristiche didattiche del sito.