Tra libri di carta e libri elettronici

Sul tempo

Indicazioni bibliografiche del Prof. Giovanni Gasparini
(Dipartimento di Sociologia - Università Cattolica del Sacro Cuore - Milano)

L.B. Alberti, I libri della famiglia, Torino, Einaudi 1969
C. Cipolla, Le macchine del tempo, Bologna, Mulino 1981
O. Cullmann, Cristo e il tempo, Bologna, Mulino 1965
M. Eliade, Il mito dell'eterno ritorno, Torino, Borla 1968
G. Gasparini, La dimensione sociale del tempo, Milano, F. Angeli 2000, 3a ed. ampl.)
G. Gasparini, Sociologia degli interstizi, Milano, B. Mondadori 1998
G. Gasparini, Tempo e vita quotidiana, Milano, Laterza 2001
S. Kern, Il tempo e lo spazio, Bologna, Mulino 1988
D.S. Landes, Storia del tempo, Milano, A. Mondadori 1984
J. Le Goff, Tempo della chiesa e tempo del mercante, Torino, Einaidi 1977

Sulle tecnologie
cura di Anna Carletti (équipe IAD dell’OPPI di Milano)

Costruttivismo e tecnologie

G.Olimpo - " Nascita e sviluppi delle tecnologie didattiche" articolo di carattere introduttivo sulla storia delle tecnologie ed il loro uso nella didattica
http://www.itd.ge.cnr.it/td/td1/nascita1.htm

TD - La rivista Tecnologie Didattiche del CNR di Genova.
http://www.itd.ge.cnr.it/td/
Il numero 7 è dedicato il a “Costruttivismo e PC”
Editoriale http://www.itd.ge.cnr.it/td/td7/editorfr.htm

Tavola rotonda su Telema: Va bene "una testa, un computer"
ma non basta, ci vuole il pensiero
http://www.fub.it/telema/TELEMA24

A. Calvani - "Nell’illusione tecnologica c’è un pericolo per chi insegna"
http://www.fub.it/telema/TELEMA12
D.Parisi "E' una macchina di talento: ci restituisce l'esperienza"
Intervista con S.Papert "Collegatevi alla rete, non è in classe che si impara"
R.Maragliano "Lo spazio multimediale è un modello, di filosofia"
F.Papa "Chi studia nell'aula virtuale vede, apprende e si confronta"
A.Oliverio Ferraris "I bambini sono già pronti, l'ipertesto se lo fanno da soli"
http://www.fub.it/telema/TELEMA12/Oliver12.html

U.Tenuta - "Le tecnologie multimediali come ambienti di apprendimento"
http://www.edscuola.it/archivio/didattica/tecmm.html

M.Pellerey - "Limiti e opportunità della multimedialità"
http://www.iwn.it/is/directory/a98n04/Pellerey.htm

F.Antinucci -Istituto di Psicologia del CNR di Roma "Processi Cognitivi e Nuove Tecnologie" http://nutec.pml.it/ConNT.htm#
"Sistemi ipermediali per l'apprendimento. Fondamenti psicologici e didattici" http://www.infosys.it/INFO90/obbligo/antinucc.html

Breve storia delle tecnologie e dei modelli di apprendimento
http://web.tiscali.it/icorsidelpino/Aspetti_psi_NT/Intro.htm

S.Gronchi - "Type design, Lettering e Multimedialità. Un'analisi costruttivista delle implicazioni percettive" http://digilander.iol.it/ricercavisiva/Type%20Design.htm

Università degli studi di Torino - FAR (Formazione Aperta in Rete)
Utilissime indicazioni su periodici, bibliografia ragionata sulle tecnologie, moduli didattici per la scuola...
Articoli on line su:Ambienti di apprendimento e classi virtuali, Metodologia per la costruzione di corsi on line, Realtà Virtuale, Risorse culturali e potenzialità formative del Web, Tecnologie per una didattica della rete, Telematica e didattica, Valutazione dei corsi on line
http://www.far.unito.it/
Un percorso dall'ipertesto all'uso del web
http://hal9000.cisi.unito.it/wf/DIPARTIMEN/Scienze_de/FAR/Gruppi-di-/Tecnologie/

Ipertesti e ipermedia...

IBIS Multimedia - materiali informativi e spunti per la didattica multimediale. A cura di Mario Rotta: La Progettazione Ipermediale, Fondamenti degli Ipermedia Didattici,Interface Design e Progettazione Ipermediale, Percorsi Didattici e World Wide Web.
http://www.ibismultimedia.net/didattica/ipermedia.htm
Scuole FVG - struttura e navigazione di un ipertesto
http://www.geocities.com/Athens/Acropolis/5020/lab0.html

A.Battaggia - Università degli studi di Padova DSE - Ipertesto sull’introduzione di tecnologie informatiche nella didattica elaborato per il Progetto MultiDida.
http://multifad.formazione.unipd.it/~alberto_battaggia/DM1%20pratiche.htm

Bibliolab - Presentazioni sull'utilizzo degli ipertesti nella scuola:
Catturare la rete,Analizzare un ipertesto scolastico, La costruzione di un ipertesto
http://www.bibliolab.it/ipertesti.htm

G.Landow - materiali e progetti
http://www.scholars.nus.edu.sg/landow/cv/landow_ov.html

University of Colorado at Denver - .School of Education risorse su stoiria e teoria degli ipertesti http://carbon.cudenver.edu/~mryder/itc_data/hypertext.html

Usare il software...

M.Rotta e A.Calvani - "Potenzialità e limiti del software didattico". http://www.ibismultimedia.net/didattica/ipermedia/swdidattico

A.O.Ferraris, A.Guidotti, P.Renzi - "Che cosa imparano i bambini dagli ipertesti?"
Irisultati di un esperimento condotto con due CD-Rom di storia e scienze naturali
http://www.quipo.it/netpaper/ipertestoliv.html


L.Landi - "Didattica del latino e ipertestualità"
http://www.quipo.it/web/febbraio/landi.htm
"Cultura classica e nuove tecnologie"
http://scienza.quipo.it/scripts/netpaper/page.asp?id=247

Scuole FVG - Ambienti formali aperti
gli ambienti di apprendimento che si impegano nella scuola possono sembrare primitivi (Cabri, Derive, modelli realizzati con fogli elettronici, Interactive Physics) tuttavia possono essere utilizzati in modo costruttivista ispirandosi al lavoro di Piaget e Papert...
http://www.geocities.com/Athens/Acropolis/5020/ambienti.htm

Micromondi - Uno dei filoni più importanti della ricerca tecnologico/educativa è quello dei micromondi e degli ambienti artificiali di apprendimento. L'iniziatore di questo paradigma è Seymour Papert che dopo aver lavorato con Piaget si è trasferì (anni '60) al MIT per lavorare con il gruppo che si occupava di Intelligenza artificiale e in particolare con Marvin Minsky.
http://www.tecnologiaeducativa.it/ambiti/ambienti.htm
Molto interessante l'articolo "L’uso dei MOO nella didattica della storia" http://www.tecnologiaeducativa.it/articoli/trincea.htm

Lavorare in rete
D.De Kerckhove : intelligenza connettiva
http://www.mediamente.rai.it/home/bibliote/intervis/d/dekerc04.htm

L. Landi - "La scuola senza pareti. Come cambia la didattica nell’era telematica" http://www.quipo.it/netpaper/Landi.html

G.Trentin - Insegnare ed apprendere in rete: materiali , progetti ed articoli
http://saxophone-fc.itd.ge.cnr.it/~Guglielmo_Trentin/teledid.htm

Logo 2000 - Costruttivismo: un approccio vincente per l'online learning
http://www.logo2000.it/come_nf/costruttivismo.htm

A.Roncallo - I regnanti della rete, appunti sulla collaborazione nella formazione a distanza
http://www.bdp.it/rete/im/roncallo3.htm