Bibliografia di base


Formazione di base

Maddii L. (cur.), Insegnamento e apprendimento dell'italiano L2 in età adulta, Atene, Edilingua 2004

AA. VV. Italiano L2. Vademecum per gli operatori dei Centri Territoriali Permanenti, IRRE Toscana
(reperibile sul sito IRRE http://www.irre.toscana.it/italiano_l2/materiali.htm clicca qui)

Maddii L. (cur), SELL, Second Language Learning for non native speakers, IRRE Toscana
(reperibile sul sito IRRE http://www.irre.toscana.it/sell/outcomes/VOLUME%20D.pdf clicca qui)

Educazione interculturale

Cambi F., Intercultura, Roma, Carocci, 2001.

E. Nigris ( a cura di ), Educazione interculturale, B. Mondadori, Milano, 1996.

Metodologia dell'ascolto attivo

Thomas Gordon Insegnanti efficaci - Il metodo Gordon: pratiche educative per insegnanti, genitori e studenti, Giunti Lisciani Editori, 1993 (seconda edizione)

oppure

Thomas Gordon, Leader efficaci- Essere una guida responsabile favorendo la partecipazione, Molfetta (Ba), La Meridiana, 1999.

Sclavi M. - Arte di Ascoltare e mondi possibili. Come si esce dalle cornici di cui siamo parte. Bruno Mondadori, Milano, 2003 (Prima ed. Le Vespe Ed. 2000).

Cultura, identità, stereotipi,

Aime M. Eccessi di culture, Einaudi 2004


Curriculum,progettazione per l'italiano L2

Vedovelli M., Guida all'italiano per stranieri. La prospettiva del 'Quadro comune europeo per le lingue', Carocci, Roma 2002

Balboni P., Le sfide di Babele. Insegnare le lingue nelle società complesse, Torino, UTET, 2002


 

Per tornare alla pagina del progetto clicca qui

Se vuoi contattare la referente del progetto clicca qui

Per andare alla pagina internazionale del progetto (in lingua inglese) clicca qui

Per tornare alla pagina Didattica dell'italiano L2 clicca qui

torna su