Incontro del 29 gennaio 2004

Il seminario ha avuto come obiettivo l'informazione sulla struttura del corso, sul calendario e sugli strumenti a disposizione del corso.

E' intervenuta la dott.ssa Clara Silva che ha proposto una riflessione generale sui temi dell'educazione interculturale, sull'uso dei materiali didattici e sull'insegnamento della storia in prospettiva interculturale.

Nel pomeriggio la dott.ssa Pierangela Diadori ha presentato il progetto di formazione e certificazione delle competenze in didattica dell'italiano L2 (DITALS e pre- DITALS) ed ha illustrato le offerte formative a disposizione degli insegnanti. Nella seconda parte dell'intervento la dott.ssa Diadori ha brevemente delineato le competenze necessarie al docente di italiano L2.

Nel corso del seminario sono state date alcune indicazioni bibliografiche che riportiamo di seguito.

Riferimenti bibliografici

Manuale di riferimento generale per il corso

Pierangela Diadori (a cura di) Insegnare l'italiano a stranieri, Firenza, Le Monnier 2001

Lo scaffale multiculturale

Nanni S. Abbruciati Il mio zaino interculturale, Bologna, EMI, 1997.


Vinicio Ongini, Lo scaffale multiculturale, Milano, Mondadori, 2001.

L'autobiografia

Duccio Demetrio, Il gioco della vita. Kit autobiografico. Trenta proposte per il piacere di raccontarsi. Milano, Guerini e Associati, 1997

Graziella Favaro, "Alfabeti Interculturali" , Guerini e Associati, 2000 in allegato "Raccontiamoci: gioco dell'oca autobiografico destinato all'infanzia".

Demetrio Duccio, Raccontarsi. L'autobiografia come cura di sé, Cortina Raffaello 1996

Problemi di comunicazione interculturale

P. Balboni, Parole comuni culture diverse, Venezia, Marsilio, 1999.

Bilinguismo, semilinguismo

A.Tosi , Dalla madrelingua all'italiano, Firenze, La Nuova Italia, 1995.

Problemi di acquisizione degli studenti cinesi

Emanuele Banfi (a cura di), Italiano/L2 di cinesi. Percorsi acquisizionali, Milano, Franco Angeli, 2003,

 

 

torna indietro