Incontri del 3 e 7 marzo

Gli incontri sono stati condotti dalla dott.ssa Elisabetta Jafrancesco e dalla dott.ssa Clara Silva dell'Università di Firenze.

La dott.ssa Jafrancesco ha presentato il "Quadro Comune Europeo di Riferimento dele lingue" documento del consiglio di Europa che costituisce uno strumento di consultazione e di lavoro per chiunque lavori nell'ambito dell'insegnamento delle seconde lingue. Il documento è stato tradotto in italiano

Consiglio d'Europa, Quadro comune europeo di riferimento per le lingue: apprendimento insegnamento valutazione, La Nuova Italia, Firenze 2002

ed è scaricabile in rete nel sito del consiglio d'Europa in inglese (per accedere al sito clicca qui)

Il laboratorio condotto dalla dott.ssa Jafrancesco è stato focalizzato sulla analisi dei libri di testo fatta attraverso una scheda guida.

 

Il pomeriggio ha visto impegnata la dott.ssa Silva che ha proposto interessanti temi di discussione e di riflessione sulle tematiche dell'educazione interculturale e dell'accoglienza degli alunni stranieri.

Per leggere l'intervento di Clara Silva clicca qui

La dott.ssa Silva ha offerto anche interessanti approfondimenti sulla didattica della storia in prospettiva interculturale.

Per leggere l'articolo clicca qui

 

 

torna indietro