Aree di lavoro - piste di ricerca

Alcune proposte da valutare, integrare e concordare insieme


A- MODALITA' E STRUMENTI PER LA RILEVAZIONE

In ingresso: aspettative, bisogni, motivazioni
In itinere: i livelli
Finale: verifica, valutazione e certificazione
Itinerari bibliografici, documentazione dell'esistente

B- TECNICHE, METODI, MATERIALI E STRUMENTI DIDATTICI

Analisi dei testi e dei materiali in commercio
Costruzione di materiali e strumenti didattici per: ascolto, comprensione, produzione e interazione orale e scritta
La didattizzazione dei materiali autentici
Utilizzo dei sussidi e delle nuove tecnologie

C- LA PROGETTAZIONE

La progettazione integrata
La strutturazione di moduli
La strutturazione delle unità
La strutturazione della lezione
Itinerari bibliografici, documentazione dell'esistente

D- IL FATTORE CULTURALE NELL'INSEGNAMENTO DELLA LINGUA

L'approccio iniziale con l'utente straniero
La gestione della comunicazione nella classe di lingua
Il fattore culturale nella didattica: scelta dei testi, delle attività….
La concezione di tempo/spazio nelle lingue: analisi comparativa fra L1 e L2
Itinerari bibliografici, documentazione dell'esistente