Lucia Maddii è ricercatrice dell'IRRE Toscana dal 1999. E' stata insegnante in classi plurilingue e facilitatrice nei laboratori linguistici rivolti ad alunni stranieri di recente arrivo. Si occupa della formazione dei docenti di ogni ordine e grado sui temi della educazione interculturale, della accoglienza degli alunni stranieri e della didattica dell'italiano L2.

Articoli su riviste e volumi

G. Campani e L. Maddii , "Un mond à part: les Chinois en Toscane" in Revue Européenne des Migrations Internationales, n. 3 1992

L. Maddii "L'immigrazione cinese nell'area fiorentina: problemi linguistici e sociali" in G. Tassinari, G. Ceccatelli Gurrieri , M. Giusti (a cura di), Scuola e società multiculturale, Scandicci (Fi) La Nuova Italia, 1992.

L. Maddii, "La fiore o il fiore" in Ecole n. 32 maggio 1995.

L. Maddii, "Quando Li Lin va a scuola" in La Terra vista dalla Luna, n.14 aprile 1996

L. Maddii, "La costituzione va in Cina" in Ecole, n. 41 maggio 1996

G. Campani e L. Maddii, "I Cinesi: immagini, stereotipi, pregiudizi nell'ambiente scolastico e nel contesto sociale" in La Critica Sociologica, 117-119 Aprile- settembre 1996

L. Maddii, " Scuola e diversità. Educazione interculturale in Toscana" in G. Campani (a cura di), La rosa e lo specchio, Napoli & Los Angeles, Ipermedium, 1996

L. Maddii, "Scuola: istruzioni per l'uso" in H. Heini, M. Marigo, M. Omodeo (a cura di) Le metodologie didattiche in Cina, Firenze, Regione Toscana , 1996

L. Maddii "Linguaggi della quotidianità e incontro fra culture" in R. Zuccherini (a cura di) Nuovi compagni di banco, Perugia, GESP IRRSAE Umbria, 1997

L. Maddii, "L'italiano come seconda lingua. Riflessioni sulle esperienze in una scuola ad alta presenza di alunni cinesi" in LEND- Lingua e nuova didattica, Febbraio 1999- anno XXVIII.

L. Maddi , "I bambini cinesi e i cartoni animati giapponesi" in La Cina è un aquilone, Quaderni UNICEF 2001

L. Maddii," Percorsi didattici per favorire l'apprendimento dell'italiano in una scuola ad alta presenza di alunni cinesi"in: Atti del convegno ILSA, La gestione del plurilinguismo nelle classi multiculturali, Comune di Firenze, 2002

L. Maddii, "Son Goku alla ricerca del nonno Sun Wu Kung" in E. Pasetti (a cura di), Un mondo di cartone, Azzano S. Paolo (Bg), ed. Junior, 2002.

L. Maddii, "L'italiano per gli adulti immigrati" in Innovazione Scuola rivista dell'IRRE Marche , dicembre 2002

L. Maddii, "L'uso dei cartoni animati nella classi multiculturali" in F. Cambi e M. Piscitelli, Argomentare attraverso i testi, Pisa, Edizioni Plus, 2003

L. Maddii- "La DITALS per gli insegnanti di italiano L2 dei CTP in Italia" in P. Diadori, M.S. Bigliazzi, C. Papi (a cura di), La DITALS risponde- 2, Università per Stranieri di Siena, 2003.

L. Maddii, "L'italiano per i non nativi: da lingua straniera a lingua seconda" in G. Ianni e D. Sensi (a cura di), Diversità and citizenship- Diversità e cittadinanza, Firenze, IRRE Toscana, 2004.

Materiali didattici e manuali

L. Maddii, MC Borgogni, Forte! Corso di italiano per bambini, Roma-Atene, Edilingua, 2007

AA.VV. Parole non dette schede di rilevamento delle abilità extralinguistiche per gli alunni delle scuole dell'obbligo, Vannini editrice COSPE 2002

L. Maddii, Dire fare comunicare quaderni operativi per l'apprendimento dell'italiano seconda lingua:
1- A scuola….
2- Numeri, forme, colori
3- Animali e piante
4- Come sei vestito oggi?
5- Io, tu, noi
6- Che lavoro farò da grande?
7- Che cosa mangiamo?
8- Giochiamo insieme?
9- Vuoi viaggiare con me?
Gussago Brescia, Vannini editrice- COSPE , 2000

L. Maddii, M. Omodeo, Suggerimenti didattici per l'utilizzo dei materiali Hibiscus con guida all'uso di "Dire, Fare, Comunicare" Gussago (Brescia) Edizioni Vannini, 2002

Libri

L. Maddii (a cura di), SELL. Second Language Learning for non-native speakers: exchange of experiences, Firenze, IRRE Toscana, 2002.

L. Maddii, S. Vannini, Il rientro a scuola dopo l'abbandono: itinerari a rischio, Firenze, IRRE Toscana, 2003.

AA. VV. Italiano L2. Vademecum per gli operatori dei CTP, Firenze, IRRE Toscana, 2004 . I

L. Maddii (a cura di), Apprendimento e insegnamento dell'italiano L2 in età adulta, Atene, Edilingua- IRRE Toscana, 2004.

Pubblicazioni Web

-L. Maddii, "Dire Fare Comunicare- Guida per l'insegnante" (http://www.socrates-me-too.org/lingue2.htm)

- L. Maddii "L'italiano seconda lingua. Riflessioni sulle esperienze in una scuola ad alta presenza di alunni cinesi"
http://www.socrates-me-too.org/interc2.htm

- L. Maddii " L'accoglienza degli alunni stranieri: questioni e proposte" Iter on line 22- 03 02 Rivista on line della Treccani
http://www.treccani.it/iteronline2002/la_scuola_altrove/archivio/22-03-02/

- L. Maddii "La Cina è vicina: manuale di sopravvivenza per insegnare in una scuola ad alta presenza di alunni cinesi" Bollettino ILSA n. 1, aprile-maggio 2002
http://associazioni.comune.firenze.it/ilsa/dcp_aprmag02/voci_mad.htm

- L. Maddii "Ascoltare la voce degli studenti: l'esperienza del progetto europeo SELL" Bollettino ILSA, n 9 novembre 2004
http://associazioni.comune.firenze.it/ilsa/dcp_novdic04/dcp_novdic2004/Ascoltare%20la%20voce%20degli%20studenti.pdf

L. Maddii, " Can different cultural belongings influence the learning of a second language?" all'interno del sito dedicato al progetto europeo SELL
http://www.irre.toscana.it/sell/resources/competenzaen.htm

L. Maddii, "Italian as second language for adult immigrants" all'interno del sito dedicato al progetto europeo SELL (traduzione in lingua inglese dell'articolo L. Maddii "L'italiano per gli adulti immigrati" in Innovazione Scuola rivista dell'IRRE Marche , dicembre 2002)
http://www.irre.toscana.it/sell/resources/insL2english.htm

L. Maddii, "L'accoglienza degli alunni stranieri e la gestione della classe multiculturale" all'interno del sito IRRE dedicato alla L2
http://www.irre.toscana.it/italiano_l2/relazioni/maddiiaccoglienza.htm


Prodotti multimediali

Xialong, piccolo drago- cd-rom per l'apprendimento dell'italiano e del cinese- ed COSPE

Gioca e impara corso bilingue italiano arabo- ed. Vannini - COSPE - CD Rom per l'apprendimento dell'italiano e dell'arabo.

L'immaginario reciproco- II volume- cd-rom - ed. COSPE

- L. Maddii e G. Bernardi: SELL Second Language Learning for non native speakers ed. IRRE Toscana 2002

- Corso di italiano livello A, via satellite e via Web per il progetto dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA) CROCUS coordinato dalla Ong COSPE
(alcune unità sono visibili in versione demo, mentre per accedere a tutte le unità occorre la password)
http://www.crocusproject.net/demo/cors_all.htm
Le unità sono state poi tradotte per il corso di inglese.
http://www.crocusproject.net/inglese/default.asp