Relazioni

L'accoglienza degli alunni stranieri e la gestione della classe multiculturale

L.Maddii

Elementi di riflessione per una educazione interculturale

C. Silva

La storia, le altre storie

C. Silva

Principi di glottodidattica e metodi d'insegnamento

M. Maggini

La didattizzazione dei testi nell'ottica dell'approccio orientato all'azione

P. Diadori

Identità Differenze Pluralismo
G. Ianni

Il ruolo dei filtri affettivi nell'apprendimento dell'Italiano L2
L. Maddii

L'italiano seconda lingua per gli adulti immigrati
L.Maddii

L'insegnamento dell'italiano L2 in prospettiva interculturale
A.Benucci

Verifica e valutazione delle competenze in L2
M. Barni, Università per stranieri di Siena

Conflitti di cultura/civiltà in una classe multi/interculturale
P. Balboni

Problemi di comunicazione interculturale con allievi stranieri adulti
Paolo E. Balboni Università Ca' Foscari, Venezia

Strumenti di verifica delle competenze linguistiche e comunicative degli apprendenti iniziali (documento PDF)
B. Strambi

Pre- Ditals- Percorsi bibliografici e analisi dei materiali

S. Semplici

Pre-certificazione di conoscenza di Italiano come Lingua Straniera
Università di Siena

Tecniche glottodidattiche per il rafforzamento del processo di comprensione

 

Storia dei metodi (presentazione Power Point)

Massimo Maggini