ARCHIVIO NEWS: anno 2001 anno 2002

AGGIORNAMENTO TEMPORANEAMENTE SOSPESO

le informazioni sulle attività in corso
saranno disponibili dal 15 dicembre sul nuovo sito dell'IRRE Toscana


(14.10.2003) Con Delibera n. 39 del 6/10/2003 il Consiglio di Amministrazione dell'IRRE Toscana, a seguito della selezione di collaboratori con contratto di prestazione d'opera intellettuale occasionale per lo sviluppo dei progetti "Rapporto annuale sullo stato dell'istruzione e della formazione nella Regione Toscana" e "Ricerca sulla Istruzione Tecnica Professionale", ha approvato l'elenco dei collaboratori (punteggio > = 20) che accederanno ai contratti, in riferimento allo sviluppo e alle necessità dei progetti sulla base dei titoli presentati e l'elenco dei collaboratori (punteggio < 20) che potranno, in caso di necessità, accedere a contratti con l'IRRE, previo colloquio.

(10.9.2003) A seguito del progetto triennale europeo Multiversum di cui l'IRRE Toscana è partner coordinatore, è stato organizzato per fine ottobre il seminario Making Connections. How children's learning is affected when they become authors of interactive multimedia in co-operative communities, a cui parteciperanno (con borse di studio offerte in base a selezione effettuata dalle agenzie nazionali Socrates) 26 insegnanti di dieci Paesi europei (Belgio, Bulgaria, Cipro, Grecia, Malta, Norvegia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Spagna). Il corso si terrà a Montecatini (PT) presso l'Istituto Professionale Alberghiero "F. Martini" da lunedì 27 ottobre a sabato 1 novembre; programma e descrizione dettagliata sono disponibili nel catalogo in rete dei corsi Comenius alla pagina http://comcdb.programkontoret.se/CourseManagement/ASP/CourseInfo.asp?CourseId=4538

(10.9.2003) A conclusione del progetto europeo MultimediArt l'IRRE Toscana partecipa alla Mostra Convegno Arte, Scuola, Nuove Tecnologie - Il Progetto Europeo "MultimediArt" (Firenze, 5 novembre 2003, Palazzo Vecchio, Salone de' Dugento)

(20.8.2003) Il primo incontro della Commissione nominata dal Consiglio di Amministrazione dell'IRRE Toscana per le attività di formazione "Educazione Scientifica" è previsto per lunedì 8 settembre 2003 alle ore 10 presso l'IRRE Toscana.
La Commissione è composta dai proff. Giuseppe Italiano (Direttore IRRE Toscana), Franco Cambi (Presidente IRRE Toscana), Fabio De Michele (tecnico referente IRRE Toscana), Aldo Becciolini (Università di Firenze), Vinicio Villani (Università di Pisa), Carlo Fiorentini (CIDI), Gian Luigi Spada (Dirigente Tecnico U.S.R. Toscana), Arnaldo Nesti (Università di Firenze), Gigliola Sbordoni (in rappresentanza della Regione Toscana per il progetto Educazione Scientifica e Tecnologia).

riunione CdA IRRE Toscana del 14.7.2003: delibera di approvazione della graduatoria definitiva per la selezione di Ricercatori per il progetto aQUa (II fase)

(10.7..2003)
L'IRRE Toscana ha accettato l'incarico offerto dal MIUR (Direzione Generale per la Formazione e l'Aggiornamento del personale della scuola) per la progettazione e realizzazione di un modello di formazione per docenti in servizio nelle scuole italiane all'estero

(9.7..2003) Estratto del verbale 8.7.2003 della riunione della Commissione per la selezione di 6 Ricercatori per il progetto aQUa (II fase)

Avvio del progetto "Confronto-Scambio" / "Konfrontimi-Shkembimi":
analisi e monitoraggio delle attività di
insegnamento della lingua italiana ad albanesi in Italia e in Albania

8-25 luglio 2003

Firenze
, Istituto Statale della Ss. Annunziata

presentazione e programma

Progettazione e coordinamento:
    Dea Pellegrini - MIUR / Edda Rocchi - MAE / Maria Giuseppina Staderini - IRRE Toscana


(26.6..2003)
Montecatini (PT), giovedì 3 luglio - sabato 5 luglio
Seminario Transnazionale ACODDEN organizzato dall'IRRE Toscana

Diversity and Citizenship - A Challenge and an Opportunity for Schools

Diversità e Cittadinanza: una sfida e un'opportunità per la scuola

per informazioni: Giuseppe Ianni

(30.5.2003)

avviso pubblico di selezione di collaboratori
per lo sviluppo dei progetti
"Rapporto annuale sullo stato della istruzione e della formazione nella Regione Toscana"

e
"Ricerca sull'Istruzione Tecnica Professionale"


(scadenza per la presentazione delle domande: 30 giugno 2003, ore 12)


(26.5.2003)
IPERTEMPO
la mappa (con link) degli ipertesti sul tempo realizzati da decine di scuole toscane
nell'ambito del progetto triennale Multiverso
è ora disponibile sul sito

(23.5.2003)
IRRE Toscana: avviso pubblico per la selezione di sei nuovi ricercatori
per il progetto
aQUa - autoanalisi QUalità autovalutazione


(19..5.2003)
firmate due nuove convenzioni fra IRRE e Regione Toscana:
       Rapporto annuale sullo stato dell’istruzione in Toscana
       Ricerca su istruzione tecnica e professionale della Regione Toscana

sono in via di costituzione i comitati di indirizzo e i gruppi di pilotaggio dei due progetti



da lunedì 12 a venerdì 16 maggio
IX Rassegna Musicale delle Scuole medie a indirizzo musicale della Toscana
Carrara, Teatro Comunale degli Animosi (Piazza Cesare Battisti, 1)

organizzazione della rassegna: IRRE Toscana in collaborazione con il Comune di Carrara
tema della rassegna: il Musical



L'IRRE Toscana partecipa al Convegno Nazionale
La scuola che fa ricerca: il ruolo degli IRRE
Rimini, 6-7 maggio 2003
per informazioni:
IRRE Emilia-Romagna

tel. 051 227669 - e-mail: posta@irreer.org


Il 29 e 30 aprile si è svolto a Montecatini Terme (PT) il seminario conclusivo del primo anno di attività del percorso biennale Interrogare l'informazione. I percorsi didattici progettati durante il seminario verranno sperimentati nelle classi nell'a.s. 2003/2004


Mercoledì 2 aprile prima riunione del Comitato Tecnico Scientifico dell'IRRE Toscana.


(31.3.2003)
Avvio in aprile nelle province della Toscana del progetto di sviluppo del sistema nazionale di documentazione GOLD e del'archivio regionale delle esperienze didattiche
: workshop interprovinciali a Firenze (1 aprile), Siena (7 aprile), Arezzo (10 aprile), Pisa (15 aprile), Pistoia (29 aprile)

(20.3.2003)
Nella seduta del 19 marzo 2003 il Consiglio di Amministrazione dell'IRRE Toscana ha approvato il Regolamento interno dell'Istituto. Il Regolamento è stato inviato al MIUR e agli altri Ministeri competenti per l'eventuale approvazione.
il testo del regolamento
          in formato .rtf (289 KB)           in formato .pdf (212 KB)

(18.3.2003)
Insediamento del Parlamento Regionale degli Studenti
Firenze, martedì 18 marzo 2003, ore 10
Consiglio Regionale della Toscana, Via Cavour 2

(28.2.2003)
Seminario di studio organizzato dall'IRRE Toscana
Conoscere l'organizzazione. Promuovere la qualità. Percorsi per la scuola.

Firenze, giovedì 6 marzo 2003, ore 9-18.30
Aula Magna Università degli Studi

(20.2.2003)

E' stata bandita la quarta edizione (2003) del Concorso Centoscuole
     (scadenza per la presentazione dei progetti: 30 aprile).

Tra i progetti selezionati dall'IRRE Toscana per la terza edizione (2002) sono stati premiati (come "vincitori" o "segnalati") quelli presentati da:

  • Istituto Tecnico Commerciale “G. Peano” di Firenze
  • Istituto Superiore d’Istruzione di Barga (Lucca)
  • Istituto Tecnico Commerciale Statale “M. Buonarroti" di Arezzo
Gli istituti vincitori hanno ricevuto un premio di 20.000 Euro ciascuno, gli istituti segnalati un riconoscimento di 5.000 Euro.

(17.2.2003)
Da lunedì 17 a giovedì 20 febbraio a Montecatini
corso di formazione iniziale per il personale delle Istituzioni scolastiche italiane all'estero
(a cura dell'IRRE Toscana e del Ministero degli Affari Esteri)
programma
per informazioni: M.Giuseppina Staderini

(31.1.2003)
Da martedì 21 a giovedì 23 gennaio
si è svolto a Montecatini il corso di formazione per i ricercatori partecipanti al progetto aQUa (si veda la relazione introduttiva del prof. Franco Cambi, presidente dell'IRRE Toscana: Monitorare la qualità del sistema-scuola. Osservazioni); per le scuole e i ricercatori partecipanti al progetto è stato aperto il forum aQUairretoscana
per informazioni: Fabio De Michele


(24.1.2003)
Giovedì 23 gennaio (ore 10-16.30) si è svolto il previsto incontro presso l'IRRE Toscana del gruppo di progetto Multiversum con un funzionario della Commissione Europea (Seán Feerick - Principal Administrator European Commission - Directorate General for Education and Culture - Directorate A - Unit 3), per discutere gli sviluppi del progetto Multiversum
per informazioni: Alberto Moreni


(7.1.2003)
Recenti iniziative dell'IRRE Toscana:
  • Coordinamento del quinto convegno transnazionale del progetto Socrates Comenius 3.1 Multiversum - Multimedia as an epistemological resource (Portogallo, 2-6 gennaio 2003)
  • Coordinamento di uno stage di formazione per i docenti di nuova nomina nelle scuole europeee (Montecatini, 27-29 dicembre 2002), in collaborazione con MIUR e Ministero Affari Esteri
  • Organizzazione del seminario Scuola e beni culturali (Firenze, 19-20 dicembre 2002), a conclusione del progetto SPACE - Educazione al patrimonio culturale nella scuola dell'autonomia, promosso dall'IRRE Toscana con finanziamento MIUR (Dipartimento per lo sviluppo dell'istruzione)
  • Allestimento del sito Internet Scuola e beni culturali (a conclusione del progetto SPACE)
  • Allestimento del sito Internet Arte ambientale - arte ambientata (a seguito di due corsi di formazione in servizio per insegnanti delle province di Firenze, Prato, Pistoia, organizzati in collaborazione con lo SMAC - Sistema Metropolitano Arte Contemporanea)

anno 2002
gennaio, febbraio, marzo, aprile, maggio, giugno, luglio, settembre, ottobre,
novembre

(28.11.2002)
Le adesioni da parte delle scuole secondarie superiori delle province di Firenze, Pistoia e Prato interessate a partecipare al progetto di ricerca e sperimentazione curricolare Trasversalia. Narrazione e complessità come dispositivi di didattica interdisciplinare/transdisciplinare dovranno pervenire all'IRRE Toscana entro sabato 30 novembre (cfr. lettera ai Dirigenti Scolastici del 13.11.2002)


(21.11.2002)
Lunedì 25, martedì 26 e mercoledì 27 novembre si riunisce a Montecatini (presso l'Hotel Corallo) il gruppo di progetto MoniRegio (Monitoraggio dell'autonomia scolastica nella Regione Toscana) per definire i protocolli e le azioni del progetto.
    Componenti del gruppo: Andrea Bernabei (Regione Toscana), Lorenzo Liccioli, Anita Palmara e Nunzio Langella (Ufficio Scolastico Regionale), Giuseppe Italiano (Direttore IRRE Toscana), Giancarlo Fornai (referente CdA IRRE), Fabio De Michele (tecnico referente IRRE), Giuseppina Staderini, Elisabetta Cosi, Giuseppe Ianni e Laura Nuti (tecnici IRRE).


(18.11.2002)
Il seminario-laboratorio Paesaggi della fiaba. Luoghi, scenari, percorsi, organizzato dall'IRRE Toscana insieme con il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università degli Studi di Firenze, prende avvio a Firenze giovedì 21 novembre (ore 16.30 – 19.30) presso la Scuola Elementare "Matteotti", viale Morgagni 22, con la conferenza del prof. Franco Cambi Un paesaggio atemporale o storico?
       per informazioni: rossi@bdp.it


(11.11.2002)
“AUTOANALISI QUALITA' AUTOVALUTAZIONE (aQUa)”
progetto pluriennale volto a sviluppare nelle scuole della Toscana strumenti di autoanalisi e autovalutazione per attivare un sistema di qualità nella scuola

avviso pubblico per la selezione di 25 ricercatori

progetto operativo e scheda di partecipazione delle scuole


(15.10.2002)
    Mercoledì 23 e giovedì 24 ottobre L'IRRE Toscana insieme con il Quartiere 5 di Firenze organizza a Firenze, presso SMS e Teatro di Rifredi, via Vittorio Emanuele II n. 303, due giornate d'incontri e di dibattito sulla tematica delle Arti Contemporanee in rapporto al Quartiere, alla Città e alla Scuola.


    per informazioni: Franca Gattini


(10.10.2002)


(18.9.2002)


(18.9.2002)

(25.7.2002)

(19.7.2002)
    Nella Conferenza dei Presidenti degli IRRE, svoltasi il 15 luglio presso il MIUR con la partecipazione del Sottosegretario Valentina Aprea, si è discusso dei nuovi compiti degli Istituti (definiti nel D.P.R. 6 marzo 2001, n.190) e del coordinamento con l'Istituto nazionale di documentazione per l'innovazione e la ricerca educativa e con l'Istituto nazionale di valutazione del sistema dell'istruzione.

(18.7.2002)
    Alcuni ipertesti sul tempo che 38 scuole delle province di Livorno, Prato e Siena stanno elaborando nell'ambito del progetto Multiverso sono ora reperibili in rete: cfr. bacheca Multiverso

(12.6.2002)

(7.6.2002)
    A Livorno, presso il Centro Documentazione Servizi Risorse Didattiche "Il Satelite" il Comune di Livorno ha organizzato - insieme con la Regione Toscana, l'Ufficio Scolastico Regionale, il CSA di Livorno - la seconda rassegna annuale di percorsi didattici delle scuole di Livorno "Didattica e Multimedialità 2".
      L'IRRE Toscana ha curato il monitoraggio delle produzioni multimediali presentate dalle scuole per documentare i percorsi didattici.
    per informazioni: Fabio De Michele, Anna Fochi, Alberto Moreni


(30.5.2002)
    All'interno della FestaInternet 2002, l'IRRE Toscana organizza - insieme con ANP e FNADA Toscana - la giornata di studio e incontro "Scuola e Comunicazione"

      Firenze, venerdì 31 maggio 2002, ore 15.30-...
      Saschall - Teatro Firenze 2002 (tel 0556504112)
      Lungarno Aldo Moro 3 - Firenze Uscita Firenze SUD - Autostrada A1

    il programma

    è prevista la partecipazione di: Valentina Aprea (Sottosegretario MIUR), Paolo Benesperi (Assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Toscana), Stefano Sepe (Università LUISS di Roma), Fabrizio Franceschini (Università degli Studi di Pisa)

(22.5.2002)

(21.5.2002)
    Da lunedì 13 a giovedì 30 maggio nell'ambito dell'Area Scuola della Festa Internet 2002 (Firenze, 31 maggio - 2 giugno) i giovani fra i 16 e i 26 anni possono partecipare ai concorsi
    • il più spiritoso Curriculum in dieci righe
    • il sito web più creativo
    per informazioni: www.festainternet.it/concorsi.html

(7.5.2002)
    Il Consiglio di Amministrazione dell'IRRE Toscana indice un concorso per l'individuazione del Direttore dell'Istituto per il triennio 2002/2004. La selezione verrà espletata attraverso l'analisi del curricolo, dei vari titoli autocertificati e un colloquio. La domanda di partecipazione alla selezione, corredata del curricolo e della certificazione richiesta dovrà pervenire presso la sede dell'IRRE Toscana entro le ore 12 del giorno 27 maggio 2002

    il testo del bando di concorso

(26.4.2002)

L'IRRE Toscana promuove l'ottava rassegna musicale delle scuole medie ad indirizzo musicale della Toscana
Livorno - Teatro "Quattro Mori" - da lunedì 6 a venerdì 10 maggio
    La Commissione del monitoraggio delle Orchestre scolastiche che si alterneranno durante la settimana musicale è composta da: M° Stefano Bianchi, Filippo Conti, Federica Scaglioso, Fabio Tamburini (Presidente)

programma
trasmissione Internet di immagini e suoni


(24.4.2002)

    L'IRRE Toscana partecipa all'organizzazione di
    INFORSCUOLA 2002 - XVIII Mostra Convegno di Didattica e Tecnologie per la Scuola, la Formazione e l'Orientamento
    promossa dall'Ufficio Scolastico Regionale della Toscana
    Firenze - Convitto della Calza 7-8-9 Maggio 2002
    programma e informazioni (link al sito di INFORSCUOLA 2002)

(22.4.2002)

Sabato 20 aprile 2002 si è insediato il Consiglio di Amministrazione dell'Istituto Regionale di Ricerca Educativa della Toscana, costituito con Decreto 20 marzo 2002 del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

E' stato eletto Presidente il prof. Franco Cambi

Ordine del giorno della seduta di insediamento:

  1. elezione del Presidente;
  2. nomina del Consigliere delegato per l'espletamento degli atti contabili;
  3. esame preliminare dei criteri guida per l'individuazione del Direttore.


(10.4.2002)

Le scuole toscane sono invitate a partecipare alla 4° edizione della Festa Internet "Vivere Internet nel quotidiano", che si svolgerà a Firenze al Teatro Tenda dal 31 maggio al 2 giugno 2002.
La Festa prevede mostre, iniziative, incontri, laboratori, intrattenimento e momenti speciali per le classi, i docenti e i dirigenti scolastici. A breve il programma dettagliato della manifestazione.


(28.3.2002)

    Il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca [...] decreta:
    dalla data del presente decreto e per la durata di un triennio, il Consiglio d'Amministrazione dell'Istituto Regionale di Ricerca Educativa della Toscana è costituito nel modo seguente:
      Prof. FORNAI Giancarlo
      Prof. ORSI Marco
      su designazione dell'Ufficio Scolastico Regionale
      Prof. CAMBI Franco
      Prof. CIUFFOLETTI Zeffiro
      su designazione della Regione Toscana
      Prof. CURTI Luca
      su designazione delle Università aventi sede nella Regione

    Roma, 20 marzo 2002

(26.3.2002)


(22.2.2002)


(28.1.2002)
Il Parlamento Regionale degli studenti

  • propone a tutti gli studenti degli Istituti aderenti al progetto un questionario tendente ad acquisire informazioni per la definizione di un piano di attività del Parlamento che tenga conto in modo diretto delle esigenze degli studenti

  • indice un concorso sul tema "La libertà delle idee" rivolto a tutti gli studenti delle scuole toscane

(24.1.2002)
L'IRRE Toscana partecipa come partner a due nuovi progetti europei:

  • TIC - Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione e COGNITIVISMO. Progetto pilota (nell'ambito del programma Leonardo da Vinci II) per l'aggiornamento degli insegnanti sull'utilizzo delle nuove tecnologie della comunicazione nello sviluppo cognitivo dei giovani
  • MultimediArt. Progetto (nell'ambito del programma Socrates Minerva) per incoraggiare e promuovere l'uso delle tecnologie multimediali nella realizzazione delle opere artistiche degli studenti degli Istituti secondari d'Arte
per informazioni: Franca Gattini (gattini@bdp.it)

(22.1.2002)
Presentato a Firenze lunedì 21 gennaio (ore 9.30-18.30) presso l'Aula Magna dell'Università, il Rapporto Regionale sul Monitoraggio dell'autonomia in Toscana (pubblicato in Scuola Toscana n. 3/2001 e trasferibile su pc in formato .pdf; si vedano anche le pagine sul monitoraggio nazionale MoniPOF)


(21.1.2002)
Bandita l'edizione 2002 - scadenza: 31.3.2002 - (http://www.fondazionescuola.it/attivita/bandoconcorso.asp) del Concorso nazionale Centoscuole, condotto con la collaborazione delle Direzioni Scolastiche Regionali e degli Istituti Regionali di Ricerca Educativa e inteso a "stimolare la creatività di studenti, insegnanti e dirigenti d'istituto" delle scuole secondarie superiori "per l'ideazione e la realizzazione di progetti di carattere formativo ed educativo nell'ambito dell'autonomia scolastica".

    Tra i dieci istituti vincitori dell'edizione 2001 è l' Istituto Tecnico "E. Fermi" di Pontedera (Pisa), il cui progetto "Stella polare - Percorso integrato per la prevenzione della dispersione scolastica e formativa" era stato selezionato dall'IRRE Toscana.

    Altri tre istituti scolastici della Toscana (l'Istituto Superiore "L. Einaudi" di Carrara, l'Istituto Tecnico "F. Pacini" di Pistoia e il Liceo "V. Colonna" di Arezzo) sono stati segnalati dalla commissione nazionale del concorso.
Per la realizzazione dei progetti gli Istituti vincitori hanno ricevuto un premio di 20.000 Euro ciascuno e ad ogni Istituto segnalato è stato attribuito un contributo di 5.000 Euro.


(18.1.2002)
Lunedì 21 gennaio prende avvio a Firenze, presso il Conservatorio "Cherubini", il corso di Master di formazione direttoriale per docenti delle scuole medie toscane ad indirizzo musicale, promosso dall'IRRE Toscana e dal Conservatorio
    direttore del corso: Alessandro Pinzauti
    per informazioni: Fabio Tamburini
calendario: 21 e 28 gennaio, 25 febbraio, 4 marzo, 20 e 27 maggio       orario: 9.30-12.30


(21.12.2001)
Il documento conclusivo del Convegno IRRE Toscana
"La scuola e i suoi saperi. Riflessioni sui nuovi curricula"
(Livorno 5 dicembre 2001)
all'attenzione del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca On. Letizia Moratti, del Coordinatore del Gruppo ristretto di Lavoro (D.M. 18 luglio 2001, n. 672) Prof. Giuseppe Bertagna, del Direttore dell'Ufficio scolastico regionale della Toscana Dott. Michele Paradisi, degli Ispettori scolastici.


(17.12.2001)
L'IRRE Toscana sta elaborando un progetto di educazione al patrimonio culturale a cui hanno aderito diciotto istituti scolastici.

    Dalla pagina di presentazione del progetto le scuole partecipanti possono trasferire su pc due questionari di ricognizione iniziale delle esperienze realizzate, avviate o progettate (da compilare e inviare per e-mail all'IRRE, possibilmente entro il 21 dicembre).
Per informazioni: Franca Gattini (tel. 055 4371748 - fax 055 416811)


(6.12.2001)
Ricerca sulle strutture territoriali di servizio tecnico-professionale a supporto delle istituzioni scolastiche autonome.

    La Direzione Generale per la formazione e l'aggiornamento del personale del Ministero dell'Istruzione, in collaborazione con gli Istituti Regionali di Ricerca Educativa, ha avviato una indagine finalizzata alla rilevazione sistematica dei soggetti (pubblici e privati) che offrono alle scuole, nei vari territori regionali, servizi di consulenza, coordinamento interistituzionale, documentazione, formazione del personale, informazione, orientamento, ricerca, monitoraggio-valutazione.
La ricerca prevede l'invio - a tutte le strutture di servizio preventivamente censite - di un questionario di indagine volto a rilevare informazioni sulle strutture stesse e sui servizi che offrono alle scuole. Il questionario compilato va rispedito entro il 20 dicembre al seguente indirizzo: IRRE Toscana, Via Lombroso, 6/15 50134 Firenze (o per e-mail al seguente indirizzo: cosi@bdp.it).

per altre informazioni ci si può rivolgere per e-mail a
Elisabetta Cosi o Marta Boi


(23.11.2001)
Nell'ambito del progetto ministeriale
BRI - Borse di Ricerca per Insegnanti, l'IRRE Toscana ha selezionato otto progetti di ricerca presentati da insegnanti di scuole della Toscana.

    Il punteggio assegnato a ciascun progetto, la graduatoria dei progetti selezionati come riserve (alla graduatoria si attingerà in caso di rinuncia di uno dei progetti selezionati per l'assegnazione delle borse, o di ulteriori finanziamenti ministeriali), l'elenco dei progetti pervenuti entro i termini indicati dal bando ma non selezionati sono depositati agli atti dell'Istituto
per altre informazioni ci si può rivolgere al
coordinatore del progetto Bernardo Draghi: e-mail draghi@bdp.it




(16.11.2001)
Il Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Università di Firenze (http://www.igiene.unifi.it/igiene/index.html) organizza, in collaborazione con l'IRRE Toscana, un Corso di perfezionamento in Gestione dei processi educativi e formativi per la promozione della salute.

Il corso è particolarmente indicato per tutti gli operatori socio-sanitari che svolgono la loro attività educativa e formativa all'interno del SSN, per i dirigenti scolastici e le figure obiettivo deputate alla formulazione e gestione dei Piani dell'Offerta Formativa.
presentazione del corso
per informazioni: dr.ssa Brunella Librandi

E' prevista una proroga della scadenza dei termini di iscrizione, inizialmente fissati per il 20 novembre. Le domande - provviste di curriculum - dovranno pervenire, anche via fax o posta elettronica, a: Prof. Nicola Comodo – Dipartimento di Sanità Pubblica – Corso di perfezionamento in Gestione dei processi educativi e formativi per la promozione della salute – viale Morgagni, 48 – 50134 Firenze tel. 055 4322729, fax 055 4222541, e-mail: corsi@dsp.igiene.unifi.it 



(9.11.2001)
Le attività del progetto inter-IRRE ALI (Apprendimento Lingue Infanzia) stanno per concludersi.

Entro dicembre verrà distribuito a tutte le scuole dell'infanzia delle dieci regioni che hanno partecipato al progetto un CD-Rom con materiali di documentazione.

Per informazioni: Elisabetta Martini
(tel. 055 4371744)



(ottobre 2001)
Partecipate al sondaggio on line sull'Euro (in premio un PC per professori e studenti).

Il sondaggio è collegato alla iniziativa "Una giornata per l'Euro", promossa dal Comune di Firenze, Irre Toscana, Cassa di Risparmio di Firenze, Associazione per Internet.
Per saperne di più: http://www.assointernet.it/root/euroday.html


(ottobre 2001)
Visitate il nuovo sito sul Monitoraggio dei Piani dell'offerta formativa Monipof 2001.

Troverete tutte le informazioni sullo svolgimento del progetto e i risultati di tre anni di monitoraggio delle scuole a livello regionale e nazionale. Una breve animazione illustra le diverse fasi dell'attività di monitoraggio.


(ottobre 2001)
una seconda versione del pacchetto FIELDS (Formare In Europa La Dirigenza Scolastica) è disponibile da ottobre sul sito Internet dell'Istituto.

    Nell'ambito di un progetto affidato dal MPI Direzione Generale per le Relazioni Internazionali, l'IRRE Toscana ha realizzato un CD-Rom e un sito Internet per l'informazione / formazione sui Programmi Comunitari e per facilitare la progettazione delle scuole nell'ambito dei programmi stessi. Diretto ai Dirigenti Scolastici, ai Docenti, ai Dirigenti Amministrativi, FIELDS è costituito da una serie di percorsi che facilitano la conoscenza dei programmi europei e sostengono l'elaborazione e la costruzione di Progetti d'Istituto e contiene al suo interno fonti di documentazione e esempi di buone prassi.
FIELDS è uno strumento volto a:
  • facilitare la conoscenza dei programmi comunitari, in particolare di quelli specificatamente diretti all'area istruzione;
  • sostenere gli operatori degli istituti scolastici nell'ideazione, progettazione, valutazione;
  • fornire suggerimenti e spunti per la definizione delle azioni da privilegiare.
La versione definitiva verrà messa in rete e distribuita alle scuole su CD-Rom dopo la validazione ora in corso.


Regolamento IRRE su Gazzetta Ufficiale del 23 maggio 2001

Aggiornato l'indirizzario delle scuole statali della Toscana

    indirizzi, fax e numeri di telefono aggiornati al 16.3.2001
    file indirizzi-toscana.mdb (Access - 901 KB)


a.s. 2000/2001


Rapporto di monitoraggio nazionale del PSTD
L'Associazione Docenti .org, in collaborazione con il Servizio Informatica del MPI, ha pubblicato il 12.12.2000 il rapporto di monitoraggio nazionale del PSTD (noted@bdp.it).
sul sito www.docenti.org/ntd/monit2000.htm


    A Volterra sabato 11 novembre 2000, a conclusione del secondo anno del progetto ORFEO "Il teatro per la formazione della persona", organizzato dall'IRRE Toscana, dal Comune di Volterra e dalla Provincia di Pisa, la compagnia teatrale formata dai docenti impegnati nel progetto ha rappresentato all'interno della fortezza, davanti a un pubblico di detenuti e autorità, lo spettacolo teatrale "C'era una volta".

    articolo sul quotidiano locale

    A Carrara sabato 28 ottobre 2000 il Premio Speciale "G. Falcone - P. Borsellino" anno 2000, promosso dall'Istituto Giuridico di Ricerca Comparata (Pontremoli - Via Sismondo, 82 - tel. e fax 0187830348 - presidente: prof. Alfredo Bassioni, della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Bologna), è stato assegnato al progetto di educazione alla legalità ELEGìA, avviato dall'IRRE Toscana insieme con la Regione Toscana e con l'associazione LIBERA.