Programma Micropercorsi Livorno – Piombino           

 

docenti: Andrea Parodi (Livorno 2a), Antonio Balzarini (Livorno 2b), Stefano Tagliaferri (Piombino)

 

Giornata

Argomento lezione

Obiettivi

  • Introduzione al corso
  • Analisi della struttura e del funzionamento globale di un sito (ripasso e base)
  • Progettazione e fruibilità di un sito
  • Esempio di contenuti HTML semplici (testo, immagini , tabelle)
  • Ripasso delle nozioni base di alcuni servi internet: Web e posta elettronica
  • Capire come è strutturato un sito e perché e necessario studiare e progettare una struttura idonea
  • Conoscere i componenti standard

  • Introduzione a FrontPage 2000 – caratteristiche- modalità di funzionamento
  • FrontPage 2 in 1: Gestione di siti e design di pagine WEB.
  • Costruzione di una struttura semplice utilizzando la voce  “Struttura”
  • Comprendere il funzionamento base di FrontPage, caratterizzato anche dalla sua semplicità.
  • Usare FP come editor e come supervisore di siti
  • Saper costruire una struttura semplice di sito ed interagire con essa

  • Utilizzo di elementi forniti da FrontPage: Tabelle, link, effetti dinamici DHTML, testo scorrevole, immagini, zone grafiche ciccabili
  • Controllo dei collegamenti attraverso la voce “Collegamenti”
  • Avere ben chiaro il funzionamento dei componenti base ed avanzati (alcuni) di frontpage, usare elementi attivi, saper creare link su zone grafiche anche irregolari a a partire da un singolo oggetto grafico
  • Sapere controllare i collegamenti tra pagine con lo strumento “Collegamenti”.

 

  • La Gestione e controllo del sito: Strumento “Report”
  • Come ottimizzare e rendere “snello” un sito per la sua successiva pubblicazione
  • Ottimizzare al meglio la struttura ed il funzionamento di un sito con lo strumento di analisi “Report”
  • Saper costruire, in termini di contenuti e struttura, un sito facilmente fruibile da un pubblico esterno, (non via Intranet)

  • Cenni su componenti esterni: Immagini e loro preparazione, suoni, gif animate.
  • Pianificazione degli interventi da svolgere sul sito con lo strumento “Attività”
  • Saper correttamente preparare oggetti esterni per la pubblicazione sul sito : immagini e suoni, tipi diversi di formati grafici ed audio.

  • Costruzione, sulla base dell’esperienza svolta, di un “mini” sito che possa essere preso come modello per la creazione del sito scolastico
  • Componenti necessari
  • Interazione con il “Pubblico esterno”: messaggi e-mail, moduli.
  • Sapere costruire un mini sito e saperlo mantenere e gestire con FrontPage2000
  • Attivazione delle modalità di interazione con un pubblico esterno (servizi di messaggistica e-mail, modulistica.

  • La pubblicazione del sito presso il provider
  • La successiva manutenzione del sito: pubblicazione completa o incrementale
  • Modi differenti di pubblicazione: modalità http ed ftp - differenze
  • Cosa occorre sapere per dotarsi di un nome di dominio (Sistema DNS)
  • Saper correttamente pubblicare sul sito del provider un sito e saperlo aggiornare
  • Conoscere le differenze tra le modalità di pubblicazione HTTP ed FTP.
  • Sapere chi contattare e cosa conoscere (costi, etc) per avere un nome di dominio proprio (es. www.nomescuola.it)

 

Organizzatori:         Comune di Livorno, Provveditorato agli Studi di Livorno, IRRE

Toscana

Tempi:                       Sette moduli di tre ore ciascuno, articolati su sette settimane, con partenza a inizio ottobre 2001 e termine verso metà novembre.

Metodologia:            Lezione frontale e interattiva con i docenti, con esercitazioni guidate.

Discenti:                   Insegnanti di scuole della Provincia di Livorno.

Materiali:                   E’ prevista la creazione di documentazione pubblicata su internet sia

prima che durante lo svolgimento del corso.

Software usati:       Microsoft FrontPage 2000, Microsoft Image Composer, Microsoft Gif animator o altri che abbiano le stesse caratteristiche.

 

Note:                          E’ necessario che i docenti partecipanti conoscano già le definizioni

base del mondo Internet e ne sappiano usare i principali servizi tipo Web ed E-mail.