Studi sull'obbligo formativo e di istruzione
Risorse per la progettazione curricolare dei bienni
delle scuole superiori
Studi sull'Obbligo alla Litteracy - obbligo di Istruzione e obbligo Formativo
aree tematiche
ricerche e progetti
link
iniziative
contatti
  • tipologie di accompagnamento
  • metodi didattici
  • tecniche didattiche
  • casi pratici
  • articoli di interesse
  • bibliografia

    sperimentazione percorsi di istruzione e formazione nell’a.s. 2004-2005

 

 

L’obbligo formativo e la sperimentazione dei percorsi di istruzione e formazione nell’a.s. 2004-2005

riflessioni e dati relativi al quadro nazionale e regionale in materia di monitoraggio dell’obbligo formativo e sperimentazione dei percorsi di istruzione e formazione professionale nell’a.s. 2004-2005, emersi dai seguenti Rapporti Isfol:

Verso il successo formativo
Sesto Rapporto di monitoraggio dell'obbligo formativo, a cura di Isfol, febbraio 2006

Il testo, pubblicato dall'ISFOL nel febbraio del 2006, presenta le azioni svolte sul territorio nazionale nel corso dell'anno formativo 2004-05. Il Rapporto è suddiviso in due parti: una, di analisi trasversale, articolata in aree tematiche e l'altra contenente schede regionali.
La prima parte, in particolare, descrive le seguenti aree tematiche: il governo del sistema, l'informazione e l'accompagnamento, l'offerta formativa per i giovani in obbligo, le risorse regionali per l'obbligo formativo, i numeri del sistema (allegato statistico).
Le fonti del rapporto sono costituite primariamente dai rapporti che ciascuna amministrazione regionale è tenuta a presentare al Ministero del Lavoro, con riferimento ai decreti di finanziamento delle risorse a valere sull'art.68 della L.144/99, istitutivo dell'obbligo formativo.

Il Rapporto integrale è scaricabile al seguente indirizzo:
http://www.lavoro.gov.it/Lavoro/Europalavoro/SezioneOperatori/Formazione/Documentazione+formazione/Documobbligo.htm

Di seguito, presentiamo la sintesi di quanto emerso nel periodo di riferimento nell'ambito di alcune aree tematiche sopra menzionate:

Per quanto riguarda la parte seconda del Rapporto, contenente gli approfondimenti regionali, rimandiamo all'approfondimento della Scheda della Regione Toscana.


La sperimentazione dei percorsi di istruzione e formazione professionale.
Secondo Rapporto di monitoraggio, a cura di Isfol, giugno 2006

Il testo, pubblicato dall'ISFOL nel giugno del 2006 e realizzato nell'ambito dei lavori del Tavolo di partenariato istituzionale previsto dall'Accordo Stato-Regioni del giugno del 2003, offre il quadro a livello nazionale dell'offerta sperimentale realizzata dalle Regioni nell'anno scolastico-formativo 2004/05. E' il secondo elaborato dall'Isfol a partire dall'avvio della sperimentazione dei percorsi triennali di istruzione e formazione professionale, attivata a seguito della emanazione della legge 53/03.
Il Rapporto è suddiviso in tre parti: la prima, presenta la sperimentazione dei percorsi di istruzione e formazione professionale (ai sensi dell'Accordo quadro del 19 giugno 2003) per l' a.s./a.f. 2004/5, la seconda contiene schede di approfondimento regionale e la terza, la presentazione dell'esperienza della Provincia Autonoma di Trento. Infine, il Rapporto fornisce in Allegato, l'aggiornamento dei dati dei percorsi sperimentali avviati precedentemente all'Accordo del 19 giugno 2003, che nell'a.f. 2004/05 sono giunti a completamento del terzo anno formativo.
La prima parte, in particolare, descrive le seguenti aree tematiche: offerta dei percorsi triennali sperimentali, aspetti quantitativi dell'offerta, modalità di collaborazione tra scuola e agenzia formativa, articolazione degli obiettivi formativi, articolazione oraria, misure di accompagnamento, valutazione degli apprendimenti e certificazione delle competenze e dei percorsi, passerelle e riconoscimento dei crediti, standard, misure di sistema e il governo del sistema.

Per approfondimenti sulle altre tematiche, il Rapporto integrale è scaricabile al seguente indirizzo: http://www.lavoro.gov.it/Lavoro/Europalavoro/SezioneOperatori/Formazione/Documentazione+formazione/documentformaz.htm

Di seguito, presentiamo quanto emerso per l'analisi dell'offerta dei percorsi triennali sperimentali. L'approfondimento delle diverse misure di accompagnamento verrà approfondita nella pagina apposita della sezione del sito.

Per quanto riguarda la parte seconda del Rapporto, contenente gli approfondimenti regionali, rimandiamo all'approfondimento della Scheda della Regione Toscana.