Studi sull'obbligo formativo e di istruzione
Risorse per la progettazione curricolare dei bienni
delle scuole superiori
Studi sull'Obbligo alla Litteracy - obbligo di Istruzione e obbligo Formativo
aree tematiche
ricerche e progetti
link
iniziative
contatti

tipologie di accompagnamento

  • metodi didattici
  • tecniche didattiche
  • casi pratici
  • articoli di interesse
  • bibliografia
  • sperimentazione percorsi di istruzione e formazione nell’a.s. 2004-2005
 

Presentiamo qui alcune riflessioni relative alle diverse tipologie di accompagnamento rilevate nel monitoraggio della sperimentazione dei percorsi di istruzione e formazione professionale nell'a.s. 2004-2005.
Queste sono, infatti, risultate particolarmente rilevanti al fine di consentire una maggiore flessibilizzazione dei percorsi ed una migliore personalizzazione degli interventi (cfr. La sperimentazione dei percorsi di istruzione e formazione professionale. Secondo Rapporto di monitoraggio, a cura di Isfol, giugno 2006).
Sintesi di quanto emerso nell'ambito di alcune aree tematiche:

Per approfondimenti sulle misure di accompagnamento rilevate nelle singole realtà regionali si rinvia a una tabella riassuntiva.