Studi sull'obbligo formativo e di istruzione
Risorse per la progettazione curricolare dei bienni
delle scuole superiori
Studi sull'Obbligo alla Litteracy - obbligo di Istruzione e obbligo Formativo
aree tematiche
ricerche e progetti
link
iniziative
contatti
  • tipologie di accompagnamento
  • metodi didattici

    tecniche didattiche

  • casi pratici
  • articoli di interesse
  • bibliografia
  • sperimentazione percorsi di istruzione e formazione nell’a.s. 2004-2005
 

La presente sezione intende fornire dei contributi teorici ai seguenti quesiti: che cosa sono le tecniche didattiche? quali sono le principali tecniche didattiche da utilizzare nell'insegnamento nella scuola secondaria? si possono utilizzare o adattare, le tecniche in uso in altri settori formativi (nella formazione professionale o aziendale)?

Innanzitutto occorre sottolineare che non è possibile affermare in astratto l'esistenza di una tecnica migliore di altre: solo misurandosi con la complessità di un determinata tecnica, questa potrà risultare adeguata, appropriata, opportuna o conveniente al contesto di apprendimento. Ogni tecnica, anche la lezione frontale classica, è efficace se congruente con gli obiettivi posti: l'importante è avere la consapevolezza che, qualunque sia l'obiettivo, non c'è un solo mezzo obbligato per raggiungerlo, favorendo la sperimentazione di un''integrazione tra tecniche didattiche diverse.



Le tecniche di formazione individuale   Dall'istruzione programmata all'e-learning
Mastery learning
Le tecniche di formazione di gruppo Comunicazione
ad una via
  Lezione
Comunicazione
a più vie
Tecniche di discussione Il metodo dei casi
Incident progress
La ricerca-azione in classe
Tecniche di simulazione Esercitazioni dimostrative
Esercitazioni di analisi
Laboratorio
Role playing
In basket
Business game
Le tecniche creative e cooperative   Cooperative Learning
Brainstorming
Sinettica
Il metodo Papsa
Sei cappelli per pensare