Studi sull'obbligo formativo e di istruzione
Risorse per la progettazione curricolare dei bienni
delle scuole superiori
Studi sull'Obbligo alla Litteracy - obbligo di Istruzione e obbligo Formativo
aree tematiche
ricerche e progetti
link
iniziative
contatti

ricerche e progetti

  • i pareri di 17 scuole sui percorsi integrati 2006/07

IIS "Piero della Francesca", Arezzo
IPM "P. Tacca", Carrara
ISIS "Enriques", Castelfiorentino (Fi)
ISIS "Marco Polo", Cecina Livorno
ISIS "S. G. Bosco", Colle Val d'Elsa (Si)
ISIS "Sassetti-Peruzzi", Firenze
IP "Einaudi", Grosseto
IPSIA "Orlando", Livorno
ISI "Pertini", Lucca
IPC "R. Del Rosso", Orbetello (GR)
IIS "Camaiti" , Pieve Santo Stefano (Ar)
IPSIA "Fascetti", Pisa
IPSIA "Pacinotti", Pistoia
IPSSCT "Datini", Prato
ISIS "Marconi Severi", S.G.Valdarno (Ar)
II "Caselli - Marconi" Siena
IPSSCT "G. Marconi", Viareggio (Lucca)


 

 

 

 

Nota di metodo
I pareri sono parte di una ricerca che l'Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex IRRE Toscana ha realizzato nell'ambito di un progetto svolto per conto della Regione Toscana

La ricerca ha coinvolto dirigenti, docenti, responsabili amministrativi e esperti esterni sul tema dei percorsi integrati attivati nell'anno scolastico 2006/07 che hanno interessato gli Istituti Professionali e le Scuole d'Arte della Regione Toscana.

Le scuole sono state segnalate dai referenti che nelle province di competenza si occupano dei percorsi integrati o, in seconda istanza, individuate per coprire il maggior numero di indirizzi di studio e di tipologia territoriale.

I pareri sono l'esito di interviste a docenti segnalati dai Dirigenti delle rispettive scuole. Le interviste sono state validate dai docenti e poi apposte integralmente nelle note del testo consegnato alle scuole.

Tutti i dirigenti o loro delegati hanno corretto e validato il rapporto di parere della loro scuola e autorizzata la pubblicazione.

Le interviste sono state raggruppate nelle seguenti tematiche:

· Indicazioni per la progettazione
· L'accoglienza e la costruzione dell'ambiente socio culturale funzionale all'apprendimento
· Tra metodi e contenuti
· Le attività di recupero, gli stage e le uscite
· Progetto e curricolo
· La rottura del gruppo classe in sottogruppi
· Sulla certificazione e valutazione
· Il ruolo degli esperti esterni e le attività di orientamento
· I genitori
· La questione degli insegnanti

Le tematiche sono simili per tutte le scuole, ma non in tutte le scuole sono emerse tutte le tematiche.
Per ciascuna tematica sono state formulate indicazioni che rappresentano le qualità operative emergenti per quella scuola e rappresentate nel testo relativo a ciascuna scuola.
Le indicazioni poste in forma di domanda definiscono i problemi aperti o conflittuali.