Studi sull'obbligo formativo e di istruzione
Risorse per la progettazione curricolare dei bienni
delle scuole superiori
Studi sull'Obbligo alla Litteracy - obbligo di Istruzione e obbligo Formativo

 

 

 

Responsabilità

Documenti e norme

 


 

 

 

Sol If orientamento

Progetto in affidamento dal MIUR, Direzione Generale per il personale scolastico, Ufficio VI e VII

Si rivolge agli Istituti Professionali, Istituti d'Arte e Agenzie Formative della Regione toscana e assume come focalizzazione la lotta all'abbandono scolastico.

Fornisce ai dirigenti scolastici strumenti per la conduzione dei processi di autovalutazione e monitoraggio dei percorsi integrati tra istruzione e formazione professionale meglio funzionali allo sviluppo delle competenze di base e delle competenze chiave per l'obbligo di istruzione.

Agisce strumentalmente su gruppi di ricerca di docenti degli Istituti Professionali e d'Arte, tutor dei Centri per l'Impiego, formatori di Agenzie al fine di fornire indicatori e benchmarck da utilizzare come ambiti di formazione e progettazione per i Dirigenti scolastici. Utilizza come documento di base la ricerca qualitativa sui percorsi integrati pubblicata nel testo sullo stato dell'Istruzione in Toscana, Rapporto 2007. (Presentazione sintetica)

Consente di individuare benchmarck e indicatori di qualità, sul modello dello studio di casi-problema, relativamente alle attività: