posta1bibliotecaEdicolascuolaanagrafeemporio
sitografiabibliografialetture

 

  Sitografia  
 


Siti di interesse interculturale

Irre Toscana
http://www.irre.toscana.it/9810/inter/index.htm

In questo sito sono segnalate le risorse diffuse in rete sul tema dell'educazione interculturale.
In particolare sono segnalati gli enti,le istituzioni e le organizzazioni che si occupano del problema e i principali progetti in corso. Non dobbiamo dimenticare, inoltre, che la rete Internet non è soltanto un labirinto di pagine e di informazioni. La rete è anche e soprattutto un mezzo di interscambio e di dialogo e come tale è essa stessa una risorsa interculturale: i ragazzi di una scuola possono interagire con i ragazzi di una scuola lontana , le diverse culture possono facilmente entrare in contatto.
Nel sito c'è un'apposita sezione che indica i siti nei quali è possibile trovare partner per realizzare attività didattiche collaborative.

Cospe
http://www.cospe.it/onweb/web.htm

In questo sito si trovano interessanti proposte riguardo due versanti ben definiti :
quello dei progetti per la cooperazione e lo sviluppo sostenibile e quello per la difesa dei diritti di cittadinanza dei profughi e dei migranti. Di particolare interesse la possibilità di accedere ai prodotti, alle collaborazioni e alla comunicazione con la rete di scuole che hanno aderito al progetto ME TOO - ANCH'IO.
Questo progetto ha l'obiettivo di promuovere la diffusione del plurilinguismo, sia della seconda lingua sia delle varianti delle lingue materne, fra gli allievi figli di lavoratori migranti , nelle scuole di ogni ordine e grado italiane.
Vi è inoltre la possibilità di accedere ad un'ampia e documentata bibliografia e quella di accedere a materiali didattici multimediali che , elaborati all'interno del progetto, vengono sperimentati nei laboratori interculturali e linguistici delle scuole che aderiscono al progetto.

Educazione interculturale - Il portale dell'INDIRE
http://www.indire.it/intercultura/


Progetti delle scuole, informazioni, lo scaffale degli strumenti, il laboratorio linguistico, percorsi tematici

Educazione interculturale - Un glossario

http://www.indire.it/intercultura/info/glossario.php#educazione

Rai Educational - http://www.educational.rai.it/corsiformazione/intercultura/default.htm

L’educazione interculturale come sfondo integratore del piano dell'offerta formativa:
dalla realtà al POF dal POF alla realtà
Nei giorni 8 e 15 maggio 2001, alle ore 14.30, prenderà avvio sul canale satellitare di RAI Educational il secondo corso di formazione a distanza MPI-RAI sull'educazione interculturale. Sono disponibili i materiali per la consultazione. Obiettivo: L’obiettivo del corso di formazione è quello di mostrare concretamente come l’educazione interculturale possa farsi sfondo integratore prima nella progettazione del POF, poi nella realizzazione pratica delle attività didattiche.

Comune di Roma -
http://www.comune.roma.it/dipscuola/intermundia.html

Questo è il sito dell'assessorato alle politiche educative della città di Roma. E' molto interessante perché offre la possibilità di scaricare direttamente delle pubblicazioni che trattano del tema"Intercultura".
Tra queste ve ne è una " Una scuola per tante culture" che è tradotta in diverse lingue, europee ed extraeuropee e che può essere di valido supporto anche per chi si trovi a lavorare nelle scuole italiane all'estero.

Centro di Informazione e Documentazione su Immigrazione e Intercultura - http://www.roma-intercultura.it

E' il sito del Centro di Informazione e Documentazione su Immigrazione e Intercultura ; prevede la consultazione al pubblico della biblioteca CSER, la consultazione via Internet dei centri di documentazione stranieri e dei quotidiani e periodici pubblicati nei paesi esteri, l'informazione sulle iniziative in tema di interculturalità .

Progetto ALIAS (approccio lingua italiana alunni stranieri) - Università di Venezia
http://helios.unive.it/~aliasve/

Si possono scaricare documenti, indicazioni, articoli, materiali (soprattutto per quanto riguarda i minori stranieri).

Crocus project - http://www.crocusproject.net

Progetto del COSPE (Cross Cultural satellite service)
Portale che offre uno sportello informativo per le famiglie straniere e per le scuole, corsi per l'apprendimento dell'italiano e delle lingue di origine a distanza (per bambini dai 9 agli 11 anni e ragazzi dai 14 ai 16 anni)e un percorso di informazione/formazione per gli insegnanti.

Educazione & Scuola Stranieri
http://www.edscuola.it/stranieri.html

In questo sito si possono trovare materiali divisi per varie tematiche.
educazione interculturale, progetti, didattica della lingua, interviste e articoli, norme, faq.

Didaweb
http://www.didaweb.net/materiali.php


Un luogo virtuale dove i ricercatori scolastici pubblicano materiali strutturati per una didattica realizzata attraverso la rete.

Circolo didattico di Pavone Canavese
http://www.pavonerisorse.to.it/intercultura/default.htm

Il materiale che è possibile trarre da questo sito è molto vario: si va da interventi sul tema realizzati durante corsi di formazione, alla raccolta di fiabe e miti delle diverse culture, alla presentazione di progetti realizzati nelle scuole.

Ancora sui mediatori culturali- Un identik
http://www.pavonerisorse.to.it/intercultura/2000/mediatore.htm

La figura deI mediatore interculturale o culturale, o linguistico-culturale è da alcuni anni al centro della discussione dell’azione educativa e sociale di matrice interculturale.

Commissione intercultura
www.strarete.it

Sito di un gruppo di docenti dell'Istituto di Istruzione Superiore "C. Cattaneo", accomunati dall'interesse per le tematiche interculturali. Lavorano per facilitare l'inserimento e l'accoglienza degli alunni stranieri nella scuola e nella società, confrontandosi per trovare risposte a problemi sempre nuovi.

 

 
 

<< Torna indietro