posta1bibliotecaEdicolascuolaanagrafeemporio
sitografiabibliografialetture

 

  Letture  
 


Il ruolo di visione, missione e obiettivi nello sviluppo dell'istituto
a cura di Michael Galster

La Visione è una elaborazione mentale che serve a dare una chiara immagine di cosa si vuole sia il futuro dell'organizzazione. Si tratta di definire "dove" si vuole andare e che cosa "è" l'organizzazione quando vi arriverà (l'uso del presente è intenzionale in quanto si contrappone ai "se" e ai "sarà"). In altri termini la Visione dà chiarezza agli scopi dell'organizzazione a medio-lungo termine, ossia funge come "faro" quando si tratta di definire obiettivi e di prendere decisione nella operatività quotidiana.

La Missione esplicita in forma sintetica la ragione d'essere di un'organizzazione. Nel caso degli Istituti all'estero .. la Missione precisa a quali esigenze professionali e culturali del mondo circostante il singolo Istituto intende rispondere. Indica il settore o i settori in cui opera e descrive le principali azioni che, da sola o in partnership, svolge.

Gli obiettivi rappresentano visibili e credibili tappe, a breve termine, del percorso strategico, direttamente posti in rapporto alla Visione. Gli obiettivi sono quantificabili, precisando "cosa" deve essere raggiunto e entro quale lasso di tempo deve essere raggiunto.

Il ragionare in termini di Visione, Missione e Obiettivi fa iniziare il cambiamento; si vede cosa potrebbe essere la realtà futura con gli occhi odierni; si è nel presente e si vede il futuro; si sente cosa è la situazione attuale, si vede che il domani è ancora lontano.

L'esistenza di una Visione, Missione e di Obiettivi facilita la compattezza organizzativa ed assicura una forte flessibilità nella realizzazione dei servizi. I risultati possono essere misurati giorno dopo giorno in base agli indicatori scelti per orientare ogni singola operato.

Il processo strategico dell'organizzazione si basa, quindi, sulla determinazione e sul radicamento, in tutto il sistema organizzativo, di una Visione, Missioni e di Obiettivi condivisi. Tutti, sulla base delle proprie attività, devono concorrere a determinarli ed alimentarli.

Scarica l'articolo in .pdf
[9 Kb]

 
 

<< Torna indietro