Titolo

Progetto di formazione in servizio, ipotesi di curricoli verticali sulla Qualità e Innovazione Didattica

Acronimo: QUID

Obiettivi del progetto
Il progetto QUID, partendo dal documento di sintesi dei lavori della commissione dei Saggi, elaborato da Roberto Maragliano, si propone di individuare possibili ipotesi di curricoli verticali nelle cinque aree disciplinari, per ora individuate dal Comitato Scientifico, sottoelencate:

  1. Area di Educazione Linguistica ( con individuazione di esperti a livello provinciale)
  2. Area di Educazione Matematica (idem)
  3. Area di Educazione Scientifica (idem)
  4. Area di Educazione Storica e Scienze Sociali (idem)
  5. Area di Educazione Artistica e Tecnica (idem)
Il progetto ha uno sviluppo triennale e si concretizza come un progetto di formazione in servizio imperniato sui tre momenti dell'aggiornamento, della ricerca e della sperimentazione, secondo tre fasi:
  1. FASE: Incontri con relazioni di esperti, per costruire le coordinate epistemologiche e pedagogiche comuni.
  2. FASE: della durata di due anni scolastici, dedicata alla elaborazione di proposte sul curricolo verticale (da sperimentare nelle classi , secondo la metodologia della "Ricerca Azione") e successivamente al confronto delle esperienze fatte.
  3. FASE: dedicata alla documentazione dell'attività effettuata con l'elaborazione di una collana di cinque volumi destinati alla disseminazione, che contengono il materiale più significativo emerso dall'esperienza.
Destinatari del progetto:
Quattrocento insegnanti circa, di tutti gli ordini scolastici che hanno aderito al progetto (suddivisi nelle cinque province individuate).

Ambito territoriale del progetto: Cinque Province: Area del Comune di Firenze, Grosseto, Livorno, Massa-Carrara, Pisa.

Durata: dal a.s. 1998/'99 al a.s. 2000/2001

Ricaduta prevista: seminari e pubblicazione.

Osservazioni:
· Gli esperti del progetto QUID hanno già elaborato diversi materiali che sono stati distribuiti di volta in volta agli insegnanti (tutti i materiali sono a disposizione presso l'Istituto).
· Il progetto QUID è caratterizzato da incontri periodici riguardanti:

Prodotti

  • Pubblicazione del I volume:
    L'arcipelago dei saperi: alla ricerca dei paradigmi
    Progettazione curricolare e percorsi didattici nella scuola dell'autonomia
    a cura di Franco Cambi


    Edizioni Le Monnier - Irrsae Toscana

    Prefazione


  • Pubblicazione della II parte dell'Arcipelago dei saperi,
    costitutita da 5 volumi relativi alle cinque aree disciplinari

  Referenti del Consiglio Direttivo IRRSAE: F. Cambi (responsabile scientifico), C. Fiorentini, M.R. Sgherri, A. Gedda, C. Testi, A.M. Braccini.
Tecnici coinvolti nel progetto: F. Gattini, M.G. Staderini, S. Vannini, M. Piscitelli, S. Del Bono, [referenti provinciali]


Approfondisci