scheda a cura del prof. Domenico Cingari, presentatore del progetto "Fattori Emozionali"

Il Modello Tavistock in Italia

Il Centro Studi Martha Harris di Roma e le Sezioni locali di Firenze, Palermo e di Venezia e la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica per bambini, adolescenti e famiglie della Sezione Locale di Firenze, rappresentano nell'ambito della realtà culturale e scientifica italiana una estensione originale delle esperienze di Psicoterapia Psicoanalitica Infantile universalmente riconosciute sotto la denominazione di “Modello Tavistock”.

Queste esperienze, nate in Inghilterra nell'ambito della psicoanalisi infantile di indirizzo Kleiniano, subito dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, si sono in seguito diffuse e sviluppate anche in altri paesi del mondo occidentale per l'impegno di un gruppo di psicoanalisti e psicoterapeuti infantili inglesi della Clinica Tavistock di Londra e dell'Istituto. di Psicoanalisi Inglese. Nel 1978 queste esperienze diventano disponibili anche in Italia attraverso una iniziativa della Dott.ssa Gianna Polacco Williams, docente della Clinica Tavistock di Londra, la quale, sotto gli auspici della Cattedra di Pedagogia della Facoltà di Magistero dell'Università “la Sapienza” di Roma (Prof. La Porta) e con l'incoraggiamento della Dott.ssa Martha Harris, responsabile del Training in “Psychoanalitic Psychoterapy with Children, Parents ad Young People” della Clinica Tavistock, avvia a Roma il primo corso di formazione per Psicoterapeuti Infantili Modello Tavistock.

Da qui prende l'avvio un processo molto fecondo di crescita di scambi continui sul piano scientifico-culturale e didattico fra la Clinica Tavistock ed i Corsi “Modello Tavistock” in Italia, che portano fra l'altro ad una più netta definizione e separazione delle due componenti, quella clinica e quella pre-clinica del Training iniziale in Psicoterapia Infantile “Modello Tavistock”.
La parte clinica si struttura infatti in un programma didattico che intende offrire a coloro che lo affrontano una specializzazione professionale post-universitaria in Psicoterapia Psicoanalitica per bambini, adolescenti e famiglie.
La parte pre-clinica diventa “Corso di Studi Osservativi” che ha come scopo quello di offrire ad operatori che lavorano nel settore della salute mentale e dell'educazione dell'infanzia e dell'adolescenza e che sono già in possesso di una loro precisa professionalità (insegnanti, assistenti sociali, psicologi, ricercatori, pediatri etc), un ampliamento ed un approfondimento delle loro competenze attraverso l'acquisizione di un'ottica psicoanalitica.

Negli anni successivi alla prima esperienza di collaborazione iniziata a Roma nel 1978, i Corsi di studi Osservativi si sviluppano in altre città italiane e nel 1988 viene istituita in Roma l'Associazione Centro Studi Martha Harris.
Il Centro Studi Martha Harris di Firenze è diretto dalla Dott.ssa Gianna Polacco Williams e coordinato dalla Dott.ssa Jeanne Magagna del Centro Tavistock di Londra e fa parte della EFPP (European Federation for Psychoanalityc Psychoterapy in the Public Sector).