Istituto regionale di ricerca educativa della toscana
Progetti anno 2001

Progetto di formazione-aggiornamento sulle tematiche realtive ai fattori emozionali nell'apprendimento e nell'insegnamento (Corso biennale)

CODICE PROGETTO  
Anno di avvio del progetto
Denominazione del progetto Progetto di formazione-aggiornamento sulle tematiche realtive ai fattori emozionali nell'apprendimento e nell'insegnamento (Corso biennale)
Acronimo FEM
Eventuale sito internet
Area progettuale Saperi
Destinatari del progetto 12 insegnanti di sostegno (4 Scuola Elementare; 4 Scuola Materna; 4 Scuola Media)
Finalità generali e obiettivi specifici del progetto
  • favorire la consapevolezza di come i fattori emozionali interagiscono all'interno dell'apprendimento e dell'insegnamento;
  • utilizzare un quadro di riferimento psicodinamico per favorire e comprendere lo sviluppo e l'interazione;
  • formare docenti quali punto di riferimento per genitori e insegnanti quando vengono rilevate situazioni di disagio.
Descrizione del progetto Approfondire, attraverso il Modello Tavistock, il modo di condurre il proprio lavoro, tenendo conto che l'interazione ne è lo strumento essenziale.
Il Modello T., caratterizzato da un work in progress, prevede la presentazione da parte dei corsisti di relazioni dettagliate sul proprio lavoro da discutere nei seminari, nella quali deve essere messa in rilievo l'interazione fra docente e l'allievo.
istituzioni eventualmente coinvolte nella
  • progettazione
  • realizzazione
  • gestione delle risorse
Centro Studi Martha Harris di Firenze
via della Chiesa, 109
Firenze
Mese e anno in cui si prevede la conclusione del progetto luglio 2003
Stato di attuazione del progetto al 31.12.2000  
Principali attività previste per l'anno 2001 4 seminari di 4 ore ciascuno.
Ricaduta prevista alla conclusione del progetto Organizzazione di convegni;pubblicazioni.
Coordinatore IRRE del progetto Gaetana Rossi
gruppo operativo Psicoterapeuti per l'Infanzia e l'Adolescenza del Centro Studi Martha Harris di Firenze.
Si rimanda al progetto a.a. 1998-1999

Coordinatore del progetto: Domenico Cingari (dirigente scolastico e componente Consiglio Direttivo IRRE Toscana)

Indice dei progetti 2001