Istituto regionale di ricerca educativa della Toscana
Progetti anno 2001

INTHASOC (Interculturalidad y Habilidades Sociales)

CODICE PROGETTO  
Anno di avvio del progetto 2001
Denominazione del progetto Interculturalidad y Habilidades Sociales
Acronimo INTHASOC
Sito internet di riferimento http://www.iuo.it/relaz_int/progetti/TOMILLO/ABILIA/abilia_default.htm
Area progettuale Educazione degli Adulti
Destinatari del progetto Centri e organismi coinvolti nella formazione dei docenti: scuole, associazioni, università
Finalità generali e obiettivi specifici del progetto Il Progetto, attraverso lo sviluppo di un piano di lavoro comune fra i vari patners, si propone di:
  • offrire agli educatori strumenti e metodologie validi per affrontare con successo situazioni di conflitto in ambito scolastico, facilitando così la prevenzione di problemi causati dalla mancanza di competenze sociali e dalla non accettazione di punti di vista diversi.
  • contribuire alla cooperazione europea fra gli organismi impegnati nella realizzazione e nel miglioramento delle competenze dei docenti, facilitando in questo modo l'integrazione delle differenze sociali a livello nazionale ed europeo
Descrizione del progetto L'idea è promuovere all'interno della scuola una competenza comunicativa di tipo interculturale che permetta di realizzare un apprendimento di qualità in tutti gli alunni superando le disparità culturali. Gli insegnanti devono ricevere una preparazione che li renda capaci di promuovere negli alunni l'acquisizione di nuovi modelli di comportamento improntati alla convivenza democratica ed alla accettazione di culture diverse
Le principali attività previste dal Progetto sono:
  • Ricerca
  • Formazione degli insegnanti (corsi, seminari, gruppi di lavoro)
  • Attività che gli insegnanti realizzeranno direttamente con gli alunni nelle scuole
istituzioni eventualmente coinvolte nella
  • progettazione
  • realizzazione
  • gestione delle risorse
  • CAPTO - Madrid (Centro di Attività Pedagogica della Fundación Tomillo)
  • PSEFAN - Fondazione Tomillo ( Programma di aiuto allo sviluppo dei bambini e dei giovani in ambito personale, familiare, scolastico, nell'ambito della Fondazione Tomillo)
  • FORMACION DEL PROFESSORADO – Fondazione Tomillo ( Attività di formazione degli insegnanti nell'ambito della Fondazione Tomillo)
  • SECRETARIADO ENTERCULTURAS – Lisbona (Istituto per la formazione di insegnanti in ambito interculturale)
  • EPICE - Issy – Les Moulineaux (Istituto per la promozione e l'innovazione della cultura nella scuola)
  • LICEE' PRIVE' LOUIS QUERBES – Rodez (Istituto Tecnico e Professionale)
  • ISTITUTO UNIVERSITARIO ORIENTALE - Napoli
Durata del progetto tre anni
Ricaduta prevista Anno 2000-2001
  • Elaborazione di un documento che raccolga i risultati della riceca realizzata sulle abilità sociali, le differenze culturali, i costumi di altri paesi
  • Creazione di una pagina web per la diffusione costante nelle scuole associate al progetto delle esperienze, degli strumenti e delle informazioni
  • Elaborazione di una 'prassi di aula' per l'integrazione delle abilità sociali nel curricolo. Questa integrazione si realizza con qualsiasi disciplina di insegnamento
  • Materiali curricolari che includono esperienze in atto come misure di innovazione e miglioramento
  • Piano di formazione: seminari e gruppi di lavoro per analizzare e scambiare esperienze realizzate nelle distinte scuole e associazioni

Anno 2001-2002
  • Corsi di formazione nelle scuole, tenendo conto delle differenze culturali esistenti
  • Attività per lo sviluppo di aspetti trasversali come la risoluzione di problemi, la comunicazione fra culture, la convivenza pacifica, l'accettazione delle differenze sociali e individuali di ciascuno
  • Raccolta di materiale pedagogico sulle esperienze pratiche sviluppate nel contesto scolastico e sociale della zona dove sono situate le scuole che partecipano al progetto

Anno 2002-2003
  • Piani di formazione nelle scuole e seminari
  • Elaborazione del documento con i materiali pedagogici prodotti nei tre anni
  • Diffusione dei risultati ottenuti attraverso pubblicazioni, incontri fra scuole e associazioni in ambito nazionale e internazionale
gruppo progettuale CAPTO - Madrid (Centro di Attività Pedagogica della Fundación Tomillo)
gruppo operativo Per l'Irre Toscana: Laura Nuti, Giuseppe Ianni

i referenti IRRE del progetto: Laura Nuti, Giuseppe Ianni

Indice dei progetti 2001